domenica 6 ottobre 2024
Terrestra 2024 vuole esplorare le connessioni e le contaminazioni tra arte, cultura e ambiente.
Via libera alla creatività e alle associazioni, dunque, con un incredibile spettacolo di Poetry Slam aperto al pubblico!
OPEN CALL per artisti - valida per il campionato LIPS (Lega Italiana Poetry Slam)
ARTISTI! Per partecipare è necessario mandare una mail a davide@slam.srl con:
NON SIATE TIMIDI! #roar
Il Poetry Slam è una gara di poesia disputata da poeti contemporanei che declamano i propri testi davanti ad un pubblico votante. L’aspetto performativo è centrale quanto l’aspetto interattivo: pubblico e poeti si confrontano direttamente su forma, contenuti ed emozioni. Un modo nuovo e coinvolgente di portare cultura e poesia tra il pubblico.
Animatore sociale esperto in musicoterapia, curatore del campionato regionale e nazionale di Poetry Slam, Davide collabora con numerose cooperative e associazioni sparse in tutta Italia, proponendo dal 2006 laboratori di scrittura creativa, poesia, musica rap e poetry slam in istituti scolastici, centri di aggregazione giovanile, carceri, circoli culturali e università.
È presente nelle antologie incastRIMEtrici vol.2 2 vol.3 a cura di Marco Borroni come slammer e critico, nonché in Periferie Arrugginite a cura di Maco Philopat e Lello Voce come vincitore del Premio Dubito 2014. Una sua analisi sulle differenze tra metrica poetica e metrica rap è contenuta nel volume 26 de I Quaderni della Ricerca a cura di Paolo Giovanetti per Università IULM.
Nel 2016 viene annoverato tra gli slammer italiani della Guida Liquida al Poetry Slam di Dome Bulfaro. Nel 2020 scriveper Editrice Bibliografica il Manuale di Poetry Slam con Paolo Agrati e Ciccio Rigoli.