di Babak Jalali, USA, 2023, 88′
con Anaita Wali Zada, Gregg Turkington, Jeremy Allen White
Donya, ragazza giovane e affascinante, è un'ex traduttrice afghana che ha lavorato per il governo degli Stati Uniti. Afflitta da insonnia, vive sola nella città californiana di Fremont, in un edificio frequentato da altri immigrati afghani. Solitamente, trascorre le sue serate da sola in un ristorante locale, immersa nelle trame delle soap opera. La sua vita prende una svolta quando viene promossa nella fabbrica in cui lavora a scrivere i messaggi all'interno dei biscotti della fortuna. Mentre le sue parole vengono lette da sconosciuti in tutta la Baia, il suo desiderio tenacemente soffocato la spinge a lanciare un messaggio nel mondo, incerta sulle conseguenze che potrebbe portare...
"Questo film racconta la storia di una immigrata in un nuovo paese, ma, naturalmente non esiste un'esperienza di immigrazione uniforme. Ogni individuo ha motivazioni diverse per partire e ognuno ha i propri sogni e desideri per il futuro nel loro nuovo contesto. Spesso, il passato di una persona influenza il presente e per qualcuno che parte da zero in un luogo lontano da casa, il passato non è mai veramente alle spalle".
Babak Jalali
Un film sul senso di colpa e sulla necessità di sfuggire agli spettri del proprio paese che ha il grande merito di sottrarre i discorsi a logiche meramente semplificative.
Sentieri Selvaggi
Fremont è un’opera profonda e piena di grazia, la capacità di coglierti di sorpresa nei dettagli.
The Hollywood Reporter