di Thaddeus O'Sullivan, USA, 2023, 91′
con Laura Linney, Kathy Bates, Maggie Smith, Agnes O'Casey, Mark O'Halloran
The Miracle Club è ambientato nel 1967 e racconta la storia di tre donne, Dolly, Eileen e Lily che hanno un sogno nel cassetto: andare a Lourdes. Le tre sperano che durante la loro visita nel luogo sacro possano assistere a un miracolo.
Quando Chrissie, Eileen e Lily riescono a vincere un viaggio che ha per meta la cittadina francese, partono con grande entusiasmo. Una volta giunte a Lourdes, hanno una sorpresa: la figlia di una loro amica, recentemente defunta, si aggiunge inaspettatamente al loro viaggio. La giovane new entry, Chrissie non solo complica le cose, ma porta a galla diversi conflitti e traumi fino ad allora rimasti sopiti.
sentieriselvaggi.it - in questo film è presente una tendenza a legare i disagi dei personaggi agli effetti repressivi delle comunità in cui vivono. La religione non è mai apertamente verbalizzata, ma l’esilio di Chrissie, così come i traumi di Lily ed Eileen, si generano proprio a causa di dogmi ultracattolici percepiti come oppressivi e diabolicamente disumani. The Miracle Club risolve queste questioni adottando un approccio approssimativo, inspiegabilmente edificante, che non solo depotenzia tutti i discorsi di partenza, ma propone anche un disservizio a chi ha esperito quelle medesime situazioni. Quasi a voler affermare che i traumi di una vita possano essere risolti in un istante, senza che questi lascino tracce o conseguenze su coloro che li hanno dovuti portare a lungo sulle spalle.