di Olivier Nakache, Eric Toledano, Francia, 2023, 120′
con Pio Marmaï, Jonathan Cohen, Noémie Merlant, Mathieu Amalric, Grégoire Leprince-Ringuet
Un anno difficile, il film diretto da Olivier Nakache e Éric Toledano, è la storia di due amici incorreggibili, Albert e Bruno. Uno vive di espedienti e l’altro ha una vita privata disastrosa, ma entrambi sono al verde e pieni di debiti a causa del loro consumismo compulsivo.
Con queste premesse, i due un giorno decidono di intraprendere un percorso associativo attratti soprattutto dalla birra e dalle patatine offerte alle riunioni.
Nel tentativo poco convinto di ricostruirsi una vita e cambiare atteggiamento, verranno coinvolti e trascinati da una serie di persone dominate dai propri ideali, giovani attivisti, allarmisti climatici, sostenitori della giustizia sociale e dell’eco-responsabilità.
Riusciranno Albert e Bruno a trovare la via della redenzione?
filmtv.it - è un film costruito su una sceneggiatura solida, con uso armonico della musica e con sequenze ritmate da canzoni pop.
si può considerare anche comico, dove si ride e si sorride grazie al fondo amaro della vicenda raccontata, al quale si accosta una punta di romanticismo, dove "appare" la speranza di poter amare ancora.
Dopo le note della magnifica “This the end” dei Doors si scopre la voglia di ballare un tenero valzer guardandosi negli occhi prima di scambiarsi un dolcissimo bacio