di Michel Franco, Messico, 2023, 100′
con Jessica Chastain, Peter Sarsgaard, Brooke Timber, Merritt Wever, Elsie Fisher.
TRAMA MEMORY
Memory, film diretto da Michel Franco, racconta la storia di Sylvia, un'assistente sociale che conduce una vita molto semplice, nella quale si divide tra il lavoro, sua figlia e gli incontri degli alcolisti anonimi. Un incontro inaspettato, però, sconvolgerà completamente la sua routine, quello con Saul, un suo ex compagno di liceo.
Dopo una cena tra vecchi compagni di scuola, Saul segue Sylvia a casa, risvegliando in lei ricordi i ricordi di un passato burrascoso che avranno un forte impatto sul suo presente.
Cena abbinata su prenotazione dalle 19:30
Menu Katz’s Delicatessen
Pastrami on rye (carne marinata e speziata con pane di segale e sottaceti)
Pancake salati alle erbe
Patate dolci con salsa speziata
Maccaroni cheese
New York cheescake
€ 15,00 bevande escluse - prenota qui entro martedì mattina 02/07
mymovies.it - È un Michel Franco più pacato del solito quello che va ad affrontare il dramma psicologico di Memory. Il regista messicano - noto per un cinema di stampo provocatorio e manipolatorio - riesce a concedersi uno studio di personaggi al cui centro non c'è la violenza che tutto annichilisce, ma un cuore meno netto e più umano.
Sentieri Selvaggi - Sylvia ha un passato da dimenticare, Saul un passato che non ricorda più. La presenza/assenza di memoria fa da collante a due personaggi che in qualche modo possono esistere insieme solo per brevi attimi: il tempo della memoria breve di Saul da una parte e l’istinto a superare i traumi dei ricordi e a ricominciare finalmente ad amare, come fosse il “primo bacio” o la “prima volta a letto” di Sylvia. Il film è tutto nel desiderio – dei personaggi e dello spettatore – di vedere due tempi diversi riconoscersi e di sperimentare un amore finalmente libero di esprimersi “senza passato”.