Presentazione
di
“La
settimana
della
Banana”
&
“FemIta
Femmine
Rock
dello
Stivale.
Volume
2”

  • Home
  • Calendario
  • Incontri
  • Presentazione di “La settimana della Banana” & “FemIta Femmine Rock dello Stivale. Volume 2”
Presentazione di “La settimana della Banana” & “FemIta Femmine Rock dello Stivale. Volume 2”

Presentazione di “La settimana della Banana” & “FemIta Femmine Rock dello Stivale. Volume 2”

domenica 28 gennaio 2024

Info e costi
Quando?
domenica 28 gennaio 2024
h: 18:00
Prezzo?
Ingresso libero

All’ora dell’aperitivo presentiamo due volumi editi da Edizioni Underground?:

▪️“La settimana della Banana” di Elisa De Munari con le illustrazioni di Francesca Bono
Una fiaba pensata per i bambini, ma scritta per gli adulti. Un libro per grandi con il cuore di bimbo e anche per bimbi curiosi con cui Elisa De Munari sveste i panni di blues woman come Elli DeMon e spiega il primo disco dei Velvet Underground ai più piccoli.

▪️“FemIta Femmine Rock dello Stivale. Volume 2” di Laura Pescatori
Una seconda mappatura sul panorama musicale italiano femminile in forma narrativa. Attraverso la voce di trenta artiste Laura Pescatori ha ricostruito la loro carriera e in alcuni casi, entrando in profondità, provando a capire se abbiamo un problema di gender gap all’interno della musica e se nell’industria musicale oggi la donna viene discriminata artisticamente.

Info Utili:

  • Ingresso libero
  • Bar & Cucina operativi
  • Dalle 18:00

"La settimana della Banana" di Elisa De Munari con le illustrazioni di Francesca Bono
Ma perché nessuno ha pensato di raccontare i grandi dischi ai bambini?
Se è vero, come diceva Rodari, che “La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove” allora anche io ho voluto fare di testa mia e scrivere una fiaba. Blasfema. Perché quando si toccano i mostri sacri, si gioca con il fuoco.
I mostri sacri in questione sono i Velvet Underground e in particolare quel disco che, si dice, abbia venduto pochissime copie quando uscì, ma che fu in grado di cambiare la vita di tantissime persone. Si può raccontare quel “Velvet Underground and Nico”ad un bambino?
Forse si, forse no. Male che vada ecco una fiaba pensata per i bambini, ma scritta per gli adulti. Un libro per grandi con il cuore di bimbo e anche per bimbi curiosi.
Elisa De Munari è laureata in Dams Musica, diplomata in contrabbasso classico e in tradizioni musicali extraeuropee, nello specifico in sitar. Nella vita si divide tra la scuola e il palco, lavorando sia come prof (simpatica però!) che come musicista, portando in giro la sua carrozza piena di strumenti. Ha diversi progetti, il più folle dei quali è quello che la vede esibirsi come Elli de Mon. Ha pubblicato diversi dischi per etichette italiane e straniere ed è costantemente in tour in giro per il globo. Come scrittrice ha pubblicato Countin' the blues. Donne indomite (Arcana, 2020); La Donna Serpente (Libero Marzetto Editore, 2021); Murder Ballads - ballate per dei assassini (LaGru Edizioni, 2022).
Francesca Bono è una performer, musicista e cantautrice, fondatrice degli Ofeliadorme e del duo sperimentale Bono/Burattini, il cui esordio ha destato l'interesse di BBC6, The Wire e Internazionale. Ha partecipato a festival internazionali come WOMAD e SXSW, e ha suonato in Europa, USA e Cina. Parte del collettivo femminista DonnaCirco, ha collaborato, tra gli altri, con Mick Harvey, Howie B, Alain Johannes, Simon Carmody, Massimo Volume, Gianni Maroccolo, Stefano Pilia. Ha due figli, una passione per l'illustrazione che si traduce spesso nella realizzazione di murales a suo nome o sotto lo pseudonimo Wasted Walls, ed è al lavoro sul suo primo disco solista

"FemIta Femmine Rock dello Stivale. Volume 2" di Laura Pescatori
Una seconda mappatura sul panorama musicale italiano femminile in forma narrativa. Attraverso la voce di trenta artiste abbiamo ricostruito la loro carriera e in alcuni casi, entrando in profondità, abbiamo provato a capire se abbiamo un problema di gender gap all’interno della musica e se nell’industria musicale oggi la donna viene discriminata artisticamente.
Dopo FEMITA. FEMMINE ROCK DELLO STIVALE pubblicato nel 2020 arriva il VOLUME 2!
Trovare il proprio posto nel mondo è possibile e la storia di ciascuna delle artiste che compongono questo libro lo dimostra: musiciste che non si sono mai perse d’animo né di vista. Prosegue il viaggio di Laura alla scoperta delle Femmine Rock dello Stivale: in arrivo il secondo volume con 30 nuove interviste e un inserto fotografico per ogni artista!
Prefazione a cura di Laura Gramuglia, postfazione a cura di Antonio Bacciocchi. Appendice a cura di Jean Luc Stote, con interviste a IVANA GATTI, LAURA CARROLI (RAF PUNK), MARIAN TRAPASSI, R.Y.F., BETTY VITTORI, ALFINA SCORZA, ELLI DE MON, ALESSIA MASI (BLUAGATA), ROSALBA GUASTELLA, EMILYA NDME, ROBERTA SAMMARELLI (VERDENA), CECILIA MIRADOLI (PINHDAR), ELISA ERIN BONOMO, CHIARA WHITE, GIANNA GRECO (PUTAN CLUB), LALLI (FRANTI), IRENE VIBORAS (VIBORAS), CHIARA CASTELLO (I'M NOT A BLONDE), MONICA JÜTTNER (XELAM), FRANCESCA BONO (OFELIADORME), MARIA DEVIGILI, NÒE, ANNA CINZIA VILLANI, ALESSANDRA ZERBINATI, GIADA MONTI (THE BANG! TALES), VALENTINA ZONA (THE SECRETARIES), CHIARA RAGGI, CHIARA LOCARDI (L'ENFANCE ROUGE), LILITH LE MORTE, SARA ARDIZZONI (DAGGER MOTH).
Laura Pescatori nasce e cresce in un piccolo paesino della bassa bresciana, studia canto moderno e successivamente canto lirico presso il CFM. Dà vita alla fanzine autoprodotta SUTA che ben presto diventa anche una piccola label/distro denominata SUTAminiDISTRO progetto che dura cinque anni. All'età di diciassette anni decide per motivi etici di cambiare stile di vita e diventare vegan, scelta che le cambierà radicalmente la vita. Conduce per Radio Onda d'Urto le trasmissioni, Navdanya, trasmissione di ecologia e consumo critico e Rebel Girl, trasmissione di musica e cultura DIY al femminile. Idealizza ed organizza la prima edizione del Lady Pink Festival un tour itinerante dal taglio femminile, giungendo ad oggi alla quarta edizione.
Viene chiamata come responsabile degli eventi culturali/musicali per il circolo ricreativo Amici della Musica, nel 2017 pubblica il libro Animalando (Aracne Editrice) una silloge di poesie contro lo sfruttamento animale (umano e non umano).
Nel 2018 pubblica Riot Not Quiet – 365 Giorni di Rock al Femminile (Chinaski Edizioni) un almanacco female-rock dal taglio internazionale. Successivamente prende forma il progetto Alien She – Valchirie nella Musica con la cantautrice Claudia is on the Sofa, un reading musicale in omaggio alle valchirie del palcoscenico internazionale. Dal 2019 fa parte della giuria del Premio Zonta per la canzone d'autrice, nel 2020 pubblica con Edizioni Underground? il libro FemIta – Femmine Rock dello Stivale, un excursus sul panorama musicale femminile italiano dal taglio giornalistico. Nel 2021 avvia una collaborazione con la webzine Music Wall e nel 2022 collabora con l'Associazione Festa della Musica di Brescia, Ma.Cof. Centro della Fotografia Italiana. MO.CA e WoWomen Festival per la realizzazione del libro WoWomen's Tonalities – dieci fotografe bresciane interpretano dieci musiciste bresciane. Nel settembre 2022 viene chiamata a far parte della giuria per la seconda edizione del Lunatika Contest e nell'Ottobre del medesimo anno è tra i giurati per il concorso musicale Musica da Bere. Ha precedentemente collaborato con Hardsounds, Rockerilla, A-Rivista Anarchica, Magazzini Inesistenti e Terra Nuova.

 

Prossimamente

  • Foto di Famiglia, Ryôta Nakano
    Foto di Famiglia, Ryôta Nakano
    martedì 16 luglio 2024
  • FELA - IL MIO DIO VIVENTE, Daniele Vicari
    FELA - IL MIO DIO VIVENTE, Daniele Vicari
    martedì 6 agosto 2024
  • Brigitte Bardot Forever, Lech Majewski
    Brigitte Bardot Forever, Lech Majewski
    martedì 13 agosto 2024
follow
us
bloom map
via Curiel, 39
20883 Mezzago (MB)
tel 039 623853
fax 039 6022742

Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate
Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate

© 2024 Cooperativa Sociale il Visconte di Mezzago - Cookie Policy
P.IVA 00920870961 - CF 08689650151