domenica 7 gennaio 2024
Inaugurazione della mostra fotografica Geometry&Minimalism di Marco Castoldi
Tratti, nel senso di frammenti, parti, porzioni di immagini, ma anche nel senso di tolti, [as]tratti, decontestualizzati.
Geometrie urbane e prospettive inusuali di ambienti quotidiani: architetture, giochi di ombre, punti di fuga, spazi negativi, scale, tetti e muri diventano protagonisti degli scatti in composizioni essenziali basate su linee, geometrie e blocchi di colore. Una ricerca di contrasti ed equilibri, sia a livello estetico, sia a livello concettuale, all'interno del paesaggio urbano che viviamo quotidianamente. La postproduzione delle immagini è fortemente ridotta, in modo da rispettare il più possibile la realtà: non c'è alcuna alterazione dei soggetti fotografati, e la regolazione del colore è minima, spesso del tutto assente.
Oltre alla parte fotografica, una serie di tavole nel rispetto della stessa filosofia minimalista. Opere materiche nella realizzazione ed essenziali nello stile: stucco tempera e smalto, colore linee e texture, caratterizzate da una linea obliqua che delimita i materiali di fondo e unisce idealmente i singoli elementi portandoli a un equilibrio globale.
Il progetto Geometry&Minimalism nasce ufficialmente nel 2018, prendendosi uno spazio concreto e un impegno costante che fino a quel momento erano stati dedicati quasi esclusivamente all'attività musicale.
Info Utili: