di Sophie Hyde, Gran Bretagna, 2022, 97′
con Emma Thompson, Daryl McCormack, Les Mabaleka, Lennie Beare, Carina Lopes
Tutto in una camera d'albergo: Nancy Stokes, insegnante in pensione, ha finalmente deciso. Dopo la morte del marito, che a letto non l'ha mai soddisfatta, è tempo di svelare i tanti misteri che il sesso ancora le riserva. Per questo ha fissato appuntamento per una sessione con Leo Grande, accompagnatore, intrattenitore e terapeuta del sesso che promette di darle ciò che non ha mai avuto. Quando la porta si apre, però, Nancy si rende conto che mettersi a nudo di fronte a uno sconosciuto non sarà poi così facile.
Prenotazione consigliata: PRENOTA
Proiezione presso scuderie di Villa Greppi, via Montegrappa 21 Monticello Brianza LC.
MyMovies - Commedia brillante a sfondo sessuale che non disdegna un livello più profondo di analisi psicologica attorno ai temi di identità e sviluppo di sé, Il piacere è tutto mio diverte e coinvolge grazie ai dialoghi vivaci e serrati, magistralmente condotti da una Emma Thompson in grande spolvero che si ritaglia un ruolo memorabile.
SentieriSelvaggi - Il piacere è tutto mio volta le spalle al cinema hollywoodiano e sembra ispirarsi a quello europeo. Nello spunto si riconosce un rimando a The Mother (2013) del regista britannico Roger Michell, dove una donna di mezza età, rimasta vedova, si faceva ospitare dai figli ormai adulti e, inaspettatamente, s’innamorava del compagno di sua figlia. Michell ha ridotto l’interessante punto di partenza in un diario di desiderio e pulsioni erotiche, mentre Sophie Hyde ha il pregio di andare più a fondo e disegnare un vero e proprio intimo spaccato sulla solitudine di un’anziana donna rimasta vedova.