giovedì 22 marzo 2018
Seguiamo il ragazzo Hänsel e la ragazza Gretel in questa drammatica vicenda. Abbandonati dai genitori in una cupa foresta, arrivano alla casetta della strega. Nonostante la disperazione, trovano la forza per sconfiggere il male. Che bella sorpresa quando trovano un tesoro! Si riempiono le tasche di pietre preziose e poco dopo ritrovano la strada di casa. Pieni di ricchezze e di felicità i due piccoli eroi tornano a casa e festeggiano il loro ritorno. Molte sorprese umoristiche e dettagli spesso dimenticati conferiscono a questa storia seria la necessaria leggerezza. Da 6 anni. Durata 70 min.
"Cosi finiron tutti i guai
E insieme vissero in allegria
E questa favola si conclude
Sull’aria di questo canto
Bello era/ stare con voi
Siete stati coraggiosi
Nelle fiamme è bruciata
La malvagia strega
Juhu, juhuhu
La strega non c’e più
Vedi! Di nuovo il bene vince
La , la, la, la, la..."
(canzone finale di Hansel & Gretel)
Prima rappresentazione: Losone TI, 16 aprile 2001
Autore: basato su una favola dei fratelli Grimm
Testo della trasposizione teatrale: Nicole & Martin
Recitazione: Nicole e Martin Gubler-Schranz
Regia: Dominique Saner, Nicole & Martin
Coreografia dei numeri artistici: Szilard Szekely
Costumi, consulenza artistica: Maria Lehman-Wipplinger
Maschere: Martin Gubler
Arrangiamenti musicali: Nicole Gubler-Schranz
Creazione luci: Christophe Siegenthaler
Sostegno
Fondo lotteria del Cantone Basilea Campagna, Fondazione Stanley Thomas Johnson, Fondazione Oertli, Fondazione Alexander, Percento culturale Migros, Marie Bieri
"Siamo una compagnia teatrale indipendente fondata dai due attori Nicole Gubler Schranz e Martin Gubler e produciamo e rappresentiamo le nostre opere. Noi ci siamo lasciati ispirare dal desiderio di creare una sorta di nuovo teatro popolare: il teatro come luogo di compartecipazione artistica e di incontro per tutti, indipendentemente dall’età, dall’origine sociale e dalla situazione di vita. Animati dall’entusiasmo per il teatro, la forza della narrazione e la rappresentazione di temi primordiali simbolici in uno spettacolo articolato in parola, musica, arte e danza desideriamo dare espressione al fascino e alla profonda forza comunicativa di un teatro in cui si fondono tutte le arti dello spettacolo come mezzi espressivi. Le nostre opere teatrali si basano sulle fiabe popolari della collezione dei fratelli Grimm. Noi facciamo il primo passo, andiamo incontro al nostro pubblico e lo invitiamo nel nostro tendone. Viviamo in carrozzoni e viaggiamo con un teatro completamente allestito sotto forma di una tenda a cupola per 8 mesi attraverso tutta l’Europa, con i nostri bambini e la squadra di tecnici".
Nicole è nata nel 1971 a Ginevra e Martin nel 1970 a Liestal BL. Dopo una formazione teatrale comune alla "Scuola Teatro Dimitri" (1993-1996) hanno lavorato per due anni con la Compagnia Dimitri. Tournée in Europa e Corea (1997-1999). In seguito hanno dato vita a una propria compagnia professionale e indipendente con un proprio tendone a cupola, carrozzoni in legno e motrici.
Da allora, Nicole & Martin sono in viaggio in Svizzera e in tutto il mondo. Il cartellone comprende quatro antichissime fiabe dei fratelli Grimm. Nei 18 anni tra il 1999 e il 2018 hanno realizzato 2618 rappresentazioni in 513 luoghi e in 12 Paesi. Le opere sono state tradotte e recitate in 8 lingue diverse. Nicole & Martin sono sposati e hanno due figli.
Attualmente il parco veicoli della compagnia comprende due autocarri, 1 veicolo 4x4, 3 carrozzoni di legno. 1 tendone da teatro di 17m (The White Tent) e una tenda d’entrata di 7m accolgono fino a 330 spettatori. La squadra completa della compagnia Nicole & Martin comprende 6 adulti e 2 bambini.
Premi 2002: Premio per la promozione della cultura del Cantone di Basilea Campagna, Svizzera
2006: Tapwater-Award e il Soldout-Award, del Fringe Festival Edinburgh, Scozia.
2014: Primo premio dei FIABBE (1. Schweizer Märchenpreis)
Awards 2002: Promotion of culture by the canton of Basel Land in Switzerland2006: Tapwater Award and the sought-after Sold-Out Award from the Edinburgh Fringe Festival (Scotland)
2014: 1st. Swiss Fairy-Tale Award
"Ogni spettacolo è un'impareggiabile master class! Della Compagnia Nicole & Martin si può, e si deve, dire che tra le Compagnie che si rivolgono al pubblico di ogni età sono fra i migliori sulla scena europea, e per noi sono attualmente i migliori artisti che rappresentano la Svizzera nel delicato ambito che si indirizza al pubblico di ogni età a partire dall'infanzia, alle famiglie, agli adolescenti, agli adulti e alla terza età."
EOLO-RAGAZZI.COM