di Jean-Christophe Roger, Julien Chheng, Francia, Lussemburgo, 2022, 80′
Per riparare il loro violino rotto, Ernest e Celestine iniziano un viaggio verso il lontano paese natale dell’orso, una terra magica dove da sempre si esibiscono i migliori musicisti del mondo e incredibili melodie riempiono l’aria di gioia. Al loro arrivo, i nostri eroi scoprono però una realtà completamente diversa: tutte le forme di musica sono state bandite! Ernest e Celestine non riescono proprio ad immaginare una vita senza musica.
Insieme ai loro amici e a un misterioso fuorilegge mascherato, faranno di tutto per riportare la felicità nella Terra degli Orsi.
Film nella rassegna Piccino Picciò di dellAli teatro.
MyMovies - Tra montagne, funivie, paesi arroccati (elementi che avvicinano il mondo della Vincent a quello di Miyazaki) emerge come una violenza scioccante il grigiore di una città senza musica, rigidamente controllata da un potere dittatoriale.
La musica è colore, vita, movimento - animazione, dunque - e la sua negazione porta a una società ottusa, inerme. Il ritorno alle radici di Ernest e l'irruzione a Charabie della straniera Celestine diventano così eventi rivoluzionari, rotture che ribadiscono l'importanza dei diritti degli individui (siano essi persone o animali...): la libertà d'espressione, la libertà creativa, il diritto alla felicità e al piacere.
Coming Soon - È sorprendente come ancora una volta le vicissitudini di questi protagonisti passino per scene che coniugano così bene suspense e umorismo, piccoli dettagli buffi e arguti con sentimenti reali, che generano vera empatìa con lo spettatore. Trasmettere una reale tensione senza mai spaventare o angosciare, mantenendosi leggeri come una piuma.