House
of
Gucci

House of Gucci, Ridley Scott

House of Gucci

di Ridley Scott, USA, 2021, 158
con Lady GaGa, Adam Driver, Jared Leto, Jeremy Irons, Al Pacino

House of Gucci, Ridley Scott

Trama

Anni '70. Patrizia Reggiani conosce a una festa Maurizio Gucci, rampollo della dinastia Gucci, una tra le piu` celebri nel mondo della moda. Nasce una storia d'amore, dapprima osteggiata dal patriarca della famiglia, Rodolfo Gucci, ma poi arriva il matrimonio e la prole. La sfrenata ambizione della donna, che vorrebbe indirizzare le politiche aziendali del marchio Gucci, la porterà a tessere spericolate strategie, come quelle con lo zio del marito, Aldo Gucci, che incrineranno i rapporti familiari, innescando una spirale incontrollata di tradimenti, decadenza, vendette. Fino a un tragico epilogo che è cronaca nera, e vera, del nostro paese.

Regia

Ridley Scott

Cast

Lady GaGa, Adam Driver, Jared Leto, Jeremy Irons, Al Pacino

Durata

158′

Paese di produzione

USA

Anno di produzione

2021

Premi

1 candidatura a Premi Oscar, 1 candidatura a Golden Globes, 3 candidature a BAFTA, 2 candidature a Satellite Awards, 4 candidature a Critics Choice Award, 3 candidature a SAG Awards, 1 candidatura a CDG Awards,

Calendario

Le proiezioni si terranno presso: Corte d'Onore di Villa Sottocasa, Via Vittorio Emanuele II, 53, Vimercate
mercoledì 31 agosto 2022
h: 21:00
6,00 € / Intero
4,00 € / Ridotto under 26 e over 65

Recensioni

Filmtv.it «Non mi considero innocente, ma neanche colpevole» ha detto la vera Patrizia Reggiani, intervistata a ridosso dell’uscita del biopic, in merito all’omicidio di Maurizio Gucci per il quale nel 1995 è stata condannata come mandante: una battuta che, ci scommettiamo, regista e sceneggiatori rimpiangono di non aver avuto a disposizione per il film, perché quelle parole ambivalenti, fintamente sibilline e in ultima analisi vuote sono perfettamente in linea con House of Gucci.

Sentieriselvaggi.it Il film decide di non spingere troppo sul lato true crime e finisce così per girare un po’ a vuoto, ma è tutto un lucido affastellarsi di entrate in scena ad effetto, uscite trionfali, palchi, quinte e ribalte, passerelle vere o allegoriche, show e messinscene, sequenze ossessive di uomini che giocano e si azzuffano come bambini.

Scott: "Quella dei Gucci è una storia familiare affascinante. I Gucci erano i re dell'industria della moda italiana e la loro distruzione è stata causata da fattori interni. Come non ritenere interessante la loro vicenda? E, poi, il tradimento è sempre cinematograficamente interessante. I Gucci si tradiscono l'uno con l'altro lavorando dietro le quinte e ricorrendo a subdole manipolazioni."

 

Prossimamente

  • Menagramo "Dental Plan" Release Party + Irma + Lillians
    Menagramo "Dental Plan" Release Party + Irma + Lillians
    sabato 18 maggio 2024
  • Una Bella Amaca, Carlo Valtellina
    Una Bella Amaca, Carlo Valtellina
    giovedì 2 maggio 2024
  • Il Mio Amico Robot, Pablo Berger
    Il Mio Amico Robot, Pablo Berger
    Da sabato 27 aprile 2024 a mercoledì 1 maggio 2024
follow
us
bloom map
via Curiel, 39
20883 Mezzago (MB)
tel 039 623853
fax 039 6022742

Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate
Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate

© 2024 Cooperativa Sociale il Visconte di Mezzago - Cookie Policy
P.IVA 00920870961 - CF 08689650151