Nausicaa
della
valle
del
vento

Nausicaa della valle del vento, Hayao Miyazaki

Nausicaa della valle del vento

di Hayao Miyazaki, Giappone, 1984, 116
con Sumi Shimamoto, Gorô Naya, Yôji Matsuda, Yoshiko Sakakibara, Akiko Tsuboi

Nausicaa della valle del vento, Hayao Miyazaki

Trama

È trascorso un millennio da quando una serie di guerre, culminata nelle esplosioni termonucleari dei Sette Giorni del Fuoco, ha alterato l'ecosistema mondiale. Il Mare della Rovina si è espanso drammaticamente, occupando i regni degli uomini e invadendo la Terra con i suoi insetti giganti e le sue spore velenose. Solo pochi territori sono rimasti indenni, ma i loro abitanti continuano incessantemente a combattere tra loro. In un regno neutrale e pacifico, la Valle del Vento, vive la principessa Nausicaa, dotata di un potere extrasensoriale che le permette di comunicare con gli animali e con i temibili insetti Ohm. Nausicaa è convinta che la soluzione non sia attaccare gli insetti, bensì comprendere il segreto alla base del Mare della Rovina.

Regia

Hayao Miyazaki

Cast

Sumi Shimamoto, Gorô Naya, Yôji Matsuda, Yoshiko Sakakibara, Akiko Tsuboi

Durata

116′

Paese di produzione

Giappone

Anno di produzione

1984

Calendario

Le proiezioni si terranno presso: Palazzo Archinti, Piazza Libertà, Mezzago
martedì 30 agosto 2022
h: 21:00
6,00 € / Intero
4,00 € / Ridotto under 26 e over 65

Recensioni

Sentieriselvaggi.it   E' un racconto grandioso, sorretto da un ritmo incalzante che dona alla progressione un crescendo sempre più “pieno”, capace di passare dalla rarefazione delle scene iniziali nella foresta inquinata al fragore della battaglia finale....... Il passato diventa il futuro, la fine che è anche il principio: il cinema di Miyazaki è certamente fatto di luoghi, ma anche di tempi e intervalli all’interno dei quali cercare il terreno di confronto fra i vari sentieri dell’umanità.

Filmtv.it    Il film è proprio una gioia per la vista a causa di tutte le sue invenzioni e perfetto utilizzo di mezzi a disposizione. Il filtro diffusore utilizzato nelle scene ambientate durante gli incendi, le vibrazioni delle armi durante i combattimenti, le panoramiche tipiche del cinema di Miyazaki... Tutto viene ricreato in un modo quasi perfetto. Per non parlare poi dell’uso dei colori, che molti spesso sottovalutano. Come certe esplosioni alle volte siano scandite dal cambio repentino del colore all’interno della scena o le luci, la cui fisica stessa è molto più ricercata e studiata di molti film fatti al computer.

Quinlan.it   La trasposizione cinematografica, sospinta da Suzuki e sostenuta economicamente dal colosso editoriale Tokuma Shoten, si concretizza in tempi rapidi e Nausicaä della Valle del vento «esce nelle sale giapponesi l’11 marzo del 1984. Questo epico eco-fantasy, intriso di sincero pacifismo e realizzato con cura maniacale, non rappresenta solamente uno dei vertici artistici di Miyazaki, degli anime e della storia dell’animazione, ma è prima di tutto il simbolo di una nuova era per l’animazione del Sol Levante.

Prossimamente

  • Navalny, Daniel Roher
    Navalny, Daniel Roher
    mercoledì 15 maggio 2024
  • Resistance!: un festival giovanile di performers si aggira per l’Europa
    Resistance!: un festival giovanile di performers si aggira per l’Europa
    domenica 28 aprile 2024
  • Tomica e le Vie Segrete della Sibilla, Andrea Frenguelli
    Tomica e le Vie Segrete della Sibilla, Andrea Frenguelli
    giovedì 2 maggio 2024
follow
us
bloom map
via Curiel, 39
20883 Mezzago (MB)
tel 039 623853
fax 039 6022742

Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate
Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate

© 2024 Cooperativa Sociale il Visconte di Mezzago - Cookie Policy
P.IVA 00920870961 - CF 08689650151