Leonora
 
Addio
 

Leonora Addio, Paolo Taviani

Leonora Addio

di Paolo Taviani, Italia, 2022, 90
con Fabrizio Ferracane, Matteo Pittiruti, Dania Marino, Dora Becker, Claudio Bigagli

Leonora Addio, Paolo Taviani

Trama

Luigi Pirandello riceve il premio Nobel per la letteratura nel 1934, e muore nel 1936. Lascia detto di non volere un funerale in pompa magna, e le sue ceneri vengono custodite modestamente al cimitero del Verano a Roma. Ma nei desideri dello scrittore c'era anche di ricongiungersi alla sua Sicilia, e così, dopo la guerra, un emissario del comune di Agrigento parte da Roma con una cassa di legno che ne custodisce i resti, pronto a salire su un aereo messo a disposizione da De Gasperi. Il viaggio, però, si rivelerà da subito più complesso del previsto.

 

Prenota qui il tuo posto.

 

 

Regia

Paolo Taviani

Cast

Fabrizio Ferracane, Matteo Pittiruti, Dania Marino, Dora Becker, Claudio Bigagli

Durata

90′

Paese di produzione

Italia

Anno di produzione

2022

Premi

premiato al Festival di Berlino

Calendario
 

giovedì 28 luglio 2022
h: 21:30
6,00 € / Intero
4,00 € / Ridotto under 26 e over 65

Recensioni
 

Filmtv.it     A 90 anni, Paolo Taviani dedica a Vittorio, morto a 88 anni nel 2019 e per sua volontà cremato, questo esordio in solitario, requiem scritto insieme, e ricreato sul set e nel montaggio. Il titolo è della novella pirandelliana del 1910: una donna dalla gioventù libertina, reclusa in casa da un marito geloso, ritrova la gioia di vivere cantando (con troppa passione, fino a morirne) le arie di Il trovatore.

Quinlan.it     C’è una tenerezza profonda emanata da ogni inquadratura di Leonora addio, quasi che l’estremo distacco sia da affrontare con mano carezzevole; c’è ironia, e disincanto, ma c’è anche una profonda consapevolezza del senso dell’immagine, del suo valore testamentario, della sua eternità così leggiadra perché immateriale.

Cinematografo.it    Che cosa resta di Pirandello? Moltissimo. E Paolo Taviani traduce in maniera audace questo lascito eterno, attraverso un (doppio) film che si alimenta di continue suggestioni, letterarie, storiche, cinematografiche, finendo per fondere – come sintetizza il regista stesso – “la verità della cronaca con un’altra verità, quella del film”. Senza rifugiarsi in alcun modo nel facile didascalismo, disdegnando le scorciatoie dell’ovvio, rielaborando i “fatti” attraverso la poesia, e la prosa, del cinema.

Prossimamente
 

  • Il gatto di Schrödinger
    Il gatto di Schrödinger
    Da venerdì 9 giugno 2023 a domenica 11 giugno 2023
  • Sei personaggi
    Sei personaggi
    Da sabato 17 giugno 2023 a lunedì 19 giugno 2023
  • Gelsomina Verde, Massimiliano Pacifico
    Gelsomina Verde, Massimiliano Pacifico
    martedì 6 giugno 2023
follow
 
us
 
bloom map
via Curiel, 39
20883 Mezzago (MB)
tel 039 623853
fax 039 6022742

Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate
Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate

© 2023 Cooperativa Sociale il Visconte di Mezzago - Cookie Policy
P.IVA 00920870961 - CF 08689650151