di Florent Bernard, Francia, 2024, 102′
con Charlotte Gainsbourg, José Garcia, Lily Aubry, Lyes Salem, Luis Rego
Sandrine Leroy annuncia al marito Christophe di volere il divorzio. I loro figli saranno presto abbastanza grandi per lasciare la casa. In un'operazione disperata - tanto audace quanto improbabile - Christophe organizza un fine settimana per salvare il matrimonio: un viaggio che tocca i luoghi chiave della storia della loro famiglia.
Cena su prenotazione, alla scoperta della cucina francese tra Borgogna e Nuova Acquitania.
Orario cucina: 19:00 – 22:00.
fILMtV - Il cuore pulsante del film La famiglia Leroy è il tema della comunicazione o meglio, della sua assenza. I membri della famiglia Leroy non si parlano davvero, ciascuno è rinchiuso nel proprio silenzio, nelle proprie frustrazioni. Christophe, incapace di verbalizzare i suoi sentimenti, si rifugia nei gesti. Sandrine parla, ma nessuno l’ascolta. I figli osservano, ma non sanno a chi rivolgersi.
Altro tema centrale è quello della nostalgia: Christophe è l’incarnazione dell’uomo che guarda al passato con occhi idealizzati, rifiutando di accettare la trasformazione dell’amore nel tempo. Il film non condanna né assolve, ma mostra il peso della memoria come elemento che può tanto unire quanto separare.