di Manetti Bros., Italia, 2021, 133′
con Luca Marinelli, Miriam Leone, Valerio Mastandrea, Claudia Gerini, Vanessa Scalera.
Clearville, fine anni '60. Dopo aver messo a segno un altro colpo, Diabolik riesce a sfuggire alla polizia dopo un inseguimento. L'ispettore Ginko, con la sua squadra, sta facendo di tutto per prenderlo ma fino a questo momento i suoi tentativi sono andati a vuoto. Intanto in città è arrivata Eva Kant, una ricca ereditiera cha ha con sé un diamante rosa, un gioiello dal valore inestimabile....
Mymovies.it - Liberamente ispirato al fumetto n. 3, "L'arresto di Diabolik" pubblicato il 1° marzo 1963 dove compare per la prima volta il personaggio di Eva Kant, il nuovo Diabolik dei Manetti Bros. sembra avvicinarsi a una forma di racconto più classico. In realtà si tratta di un altro intrigante viaggio nei generi da parte dei Manetti.
Cinematographe.it - Alla luce del rapporto tra Diabolik e le sue donne, quest’opera potrebbe leggersi non solo come la storia di uno dei criminali più acclamati della storia fumettistica italiana, ma anche come una delle storie d’amore più liberali, quella tra un uomo e una donna che si vedono e si riconoscono come simili, senza subordinazioni. In questo – e col pensiero a quegli anni – Diabolik sa a suo modo essere rivoluzionario e sempre attuale. (...)
La colonna sonora di Diabolik, composta da Aldo De Scalzi e Pivio e corredata da due singoli inediti di Manuel Agnelli, sorregge tutto il peso psicologico del protagonista, tracciandone la sua evoluzione all’interno della storia e lasciando trasudare vittoria, frustrazione e liberazione nella combinazione impeccabile di sette note.