collective.png

Collective, Alexander Nanau

di Alexander Nanau, Francia, Lussemurgo 2019, 109′, con Cătălin Tolontan, Mirela Neag, Camelia Roiu, Tedy Ursuleanu, Vlad Voiculescu, Răzvan Lutac, Narcis Hogea, Nicoleta Ciobanu

@ Palazzo Archinti Piazza Libertà, Mezzago, (MB) Lombardia, Italia

collective.jpg

Dopo che un terribile incendio provoca la morte di 27 persone in un nightclub di Bucarest, il Colectiv, le autorità rassicurano il popolo sul fatto che i feriti riceveranno le cure necessarie. Settimane dopo, il conteggio crescente delle vittime spinge i reporter della Sports Gazette a investigare sull'accaduto. Proprio in quel momento una soffiata smaschera la Hexi Pharma, un'azienda locale il cui capo muore in circostanze misteriose. Il Ministro della Salute si dimette in silenzio nel bel mezzo dei tumulti. Ma questo è soltanto il primo capitolo di una denuncia scioccante e piena di colpi di scena. Seguendo da vicino gli sforzi del team Gazette nello svelare metodicamente innumerevoli frodi e attività criminali.

 

Prenota qui il tuo posto.

Premi

Vincitore del EFA Documentario - Prix ARTE all' European Film Award 2020 Vincitore per Miglior Documentario ai Satellite Awards 2021 Vincitore per Miglior Film Straniero ai National Board of Review 2021 e ai NSFC - National Society of Film Critics Awards 2021

Giovedì 2 settembre 2021 ore 21:30

Recensioni

Cinematografo.it Colectiv di Alexander Nanaufuori concorso a Venezia76, è un documentario. Potrebbe non sembrarlo, tanto puntuali e sconvolgenti sono le svolte che prende la trama, ma è la rappresentazione di una storia vera, di un’inchiesta giornalistica seguita dall’occhio intermediario del regista.

Cinematographe.itCollective è la cronaca in diretta di una delle inchieste giornalistiche più importanti degli ultimi anni, tesa a far luce su una storia in grado di far tremare un Paese intero. Il regista Alexander Nanau prende la camera e comincia a seguire la redazione della Gazeta Sporturilor senza sapere dove lo condurrà il suo percorso e scoprendo con noi e con i giornalisti tutte le svolte della nera vicenda in cui si stanno addentrando. Alle analisi, le indagini, le telefonate, le riflessioni e le scelte dei protagonisti si aggiungono frammenti dei racconti dei media dell’epoca, spezzoni di conferenze stampa, pagine di giornali e trasmissioni televisive.

Cineforum.it - Il modo in cui Collective di Alexander Nanau porta in scena la tragedia dell’omonimo club romeno bruciato il 30 ottobre 2015 a causa di carenze nella gestione della sicurezza e dello sfollamento del locale - vaso di Pandora di una serie sempre più grande di mancanze - rimanda direttamente alla fiction nonostante l'approcccio documentaristico. Quello che il regista rumeno riesce a confezionare è un lungometraggio che, a partire dal tragico evento di cui inserisce immagini reali, riprese dal circuito di telecamere interne al club, accompagna i giornalisti della «Sports Gazette» in una spirale discendente di corruzionemalasanità e cattiva gestione dello Stato.

Rassegna: Sdraivin 2021

SDRAIVIN 2021 BISLUNGOlow.jpg

Il cinema all’aperto con le sedie a sdraio nel cortile di Palazzo Archinti.

  • Martedì: Cucinema: il cinema di qualità abbinato alla cena. Un progetto di Bloom Cinema, 13.10 Cucina Nomade e Circolo in Piazza 3.0 
  • Giovedì: I film di Terrestra e grandi temi sociali con apericena a cura di Circolo in Piazza 3.0
  • Sabato: Il grande cinema per tutti 
  • Domenica: repliche, recuperi, eventi speciali


BIGLIETTI: 

  • intero € 6,00
  • ridotto € 4,00 (over 65, under 26) 

TESSERA BLOOMCINEMA: ogni 9 ingressi un ingresso omaggio.

Il biglietto del cinema non comprende il costo della cena.
Le proiezioni cominciano con il buio.

 

POSTI LIMITATI, PRENOTAZIONE RICHIESTA sul sito www.bloomnet.org

Verificate sempre la programmazione su www.bloomnet.org – FB: Bloomcinema
Info: 335.1031908 – bloomcinema@bloomnet.org
piazza libertà 4 Mezzago


in collaborazione con Coop Mezzago, Pro Loco Mezzago, Circolo in piazza 3.0, CSE La Torre/ Coop Solaris, 13.10 Cucina Nomade.

Gli altri eventi