08. FUTURO.png

Il futuro siamo noi, Gilles de Maistre

di Gilles de Maistre, Francia 2019, 84′, con Kaycie Chase, José Adolfo, Arthur, Greta Thunberg, Simon Susset, Français

@ Palazzo Archinti Piazza Libertà, Mezzago, (MB) Lombardia, Italia

Il futuro siamo noi.jpg

Aissatou in Guinea non ha alcuna paura nell'opporsi alla tradizione dei matrimoni precoci mentre Heena in India e alcuni suoi coetanei in Bolivia si battono affinché i bambini non siano costretti a lavorare. Il giovanissimo Arthur riesce a raccogliere fondi per aiutare i senzatetto nella città in cui abita in Francia nutrendo il sogno di poter dare vita a una casa di accoglienza. C'è poi José Adolfo, che fa da elemento di raccordo, che ha creato in Perù una banca per bambini che possano così garantirsi il sostentamento.

 

Prenota qui il tuo posto. 

Giovedì 1 luglio 2021 ore 21:30

Recensioni

Mymovies - Gilles De Maistre torna ad occuparsi dei minori dopo il film di finzione Mia e il leone bianco e lo fa con un documentario che come stile narrativo è paragonabile a quelli diretti da Pascal Plisson (Vado a scuola, Vado a scuola: il grande giorno).

FilmTV - José Adolfo Quisocala non è famoso quanto Greta Thunberg, ma non è meno decisivo in un mondo dove le generazioni più giovani (adolescenti, ragazzi, bambini) cercano, con azioni pratiche e non soltanto con affermazioni lodevoli di intenti, di ricordarci l’insensibilità degli adulti, dai grandi temi della disuguaglianza sociale (economica, di genere) fino all’ecosistema di una Terra in affanno.

Cinematografo.it - Il futuro siamo noi vuole raccontare e condividere le storie esemplari di chi, dall’India alla Francia passando per la Bolivia e gli Stati Uniti, combatte una lotta quotidiana per raddrizzare le storture della società. Dalle battaglie contro i matrimoni precoci allo sfruttamento minorile, passando per l’assistenza ai senzatetto dimenticati dalle istituzioni fino alla tutela degli animali in via d’estinzione e di un pianeta devastato dai cambiamenti climatici.

Rassegna: Sdraivin 2021

SDRAIVIN 2021 BISLUNGOlow.jpg

Il cinema all’aperto con le sedie a sdraio nel cortile di Palazzo Archinti.

  • Martedì: Cucinema: il cinema di qualità abbinato alla cena. Un progetto di Bloom Cinema, 13.10 Cucina Nomade e Circolo in Piazza 3.0 
  • Giovedì: I film di Terrestra e grandi temi sociali con apericena a cura di Circolo in Piazza 3.0
  • Sabato: Il grande cinema per tutti 
  • Domenica: repliche, recuperi, eventi speciali


BIGLIETTI: 

  • intero € 6,00
  • ridotto € 4,00 (over 65, under 26) 

TESSERA BLOOMCINEMA: ogni 9 ingressi un ingresso omaggio.

Il biglietto del cinema non comprende il costo della cena.
Le proiezioni cominciano con il buio.

 

POSTI LIMITATI, PRENOTAZIONE RICHIESTA sul sito www.bloomnet.org

Verificate sempre la programmazione su www.bloomnet.org – FB: Bloomcinema
Info: 335.1031908 – bloomcinema@bloomnet.org
piazza libertà 4 Mezzago


in collaborazione con Coop Mezzago, Pro Loco Mezzago, Circolo in piazza 3.0, CSE La Torre/ Coop Solaris, 13.10 Cucina Nomade.

Gli altri eventi