Sofia

Sofia, Meryem Benm'Barek

Sofia

di Meryem Benm'Barek, Francia, Qatar, Belgio, 2018, 85
con Maha Alemi, Sarah Perles, Lubna Azabal, Faouzi Bensaïdi, Nadia Niazi, Hamza Khafif

Sofia, Meryem Benm'Barek

Trama

A Casablanca, in Marocco, la ventenne benestante Sofia viene colpita da un malore durante una cena ed è costretta a rivelare alla cugina Lena di essere incinta e di aver rotto le acque. Raggiunto di nascosto l'ospedale, Sofia dà alla luce una bambina, ma a causa delle severissime leggi marocchine sul sesso fuori dal matrimonio (che prevedono condanne fino a un anno di carcere) è costretta a rintracciare il padre prima che l'ospedale avvisi le autorità. Non potendo nascondere la cosa ai familiari, Sofia e Lena si recano con le rispettive madri nella casa del ragazzo - che si chiama Omar e vive in un quartiere popolare - e qui viene intavolata una contrattazione che dovrà portare a un matrimonio riparatore. Il buon nome della famiglia di Sofia sarà salvo, mentre Omar e i suoi parenti troveranno un'insperata occasione di riscatto sociale.

Regia

Meryem Benm'Barek

Cast

Maha Alemi, Sarah Perles, Lubna Azabal, Faouzi Bensaïdi, Nadia Niazi, Hamza Khafif

Durata

85′

Paese di produzione

Francia, Qatar, Belgio

Anno di produzione

2018

Premi

Il film è stato premiato al Festival di Cannes

Calendario

venerdì 29 marzo 2019
h: 20:30
sabato 30 marzo 2019
h: 20:00
domenica 31 marzo 2019
h: 20:30
martedì 2 aprile 2019
h: 21:30
mercoledì 3 aprile 2019
h: 21:30

Recensioni

mymovies.it. L'esordiente Meryem Benm'Barek, marocchina cresciuta in Belgio, osserva con sguardo critico la vicenda della sua protagonista, facendo emergere in modo sottile eppure spietato le radicate dinamiche sociali che la attraversano. La gravidanza segreta di Sofia svela l'arretratezza dei codici penali e morali del Marocco contemporaneo e di rimando lo scontro di classe fra le due famiglie coinvolte nel caso, entrambe decise per motivi diversi - l'onore per quella di Sofia, la sicurezza economica per quella di Omar - a nascondere dietro la facciata della rispettabilità questioni di puro interesse. Con uno stile di straordinaria precisione, giocato su campi e controcampi che nelle scene d'interno danno conto visivamente delle divisioni fra i personaggi, Benm'Barek (che lo scorso anno a Cannes ha vinto con il suo film il Premio per la miglior sceneggiatura nella sezione Un certain regard) traccia il ritratto di un mondo che pone al centro la Legge e la famiglia, ma non sa risolvere la persistente frattura tra modernità e tradizione, vita privata e morale pubblica.

 

quinlan.it. Passato a Un certain regard di Cannes 2018, Sofia di Meryem Benm’barek è un’opera prima che interroga codici morali, li discute e li critica nel senso più stretto del termine. Partendo da uno spunto socio-culturale di immediata urgenza (il tema-tabù delle gravidanze fuori dal matrimonio in contesto marocchino), l’autrice raccoglie sulle prime lo stimolo a un cinema che sia terreno di dibattito e sensibilizzazione: ruolo della donna nel mondo islamico, impedimenti alla sua autodeterminazione, e il severo decoro da tenere nei confronti della sfera erotica con conseguente controllo su una “corretta” maternità. In tal senso Sofia va a inserirsi in un più ampio filone, non solo inerente alla condizione femminile, che da più lati cerca di interrogarsi sullo spinoso tema di diritti individuali e mondo islamico, in un’ampia onda cinematografica, trasversale a più realtà nazionali, che si pone sul terreno variegato del cinema cosiddetto “politico”.

Prossimamente

  • Il Mio Amico Robot, Pablo Berger
    Il Mio Amico Robot, Pablo Berger
    Da sabato 27 aprile 2024 a mercoledì 1 maggio 2024
  • La Quercia e i suoi Abitanti, Laurent Charbonnier, Michel Seydoux
    La Quercia e i suoi Abitanti, Laurent Charbonnier, Michel Seydoux
    Da venerdì 29 marzo 2024 a domenica 21 aprile 2024
  • Tutto Il Nostro Sangue #52 | De Crew + Dievel + Parsec + Spleen Flipper
    Tutto Il Nostro Sangue #52 | De Crew + Dievel + Parsec + Spleen Flipper
    venerdì 3 maggio 2024
follow
us
bloom map
via Curiel, 39
20883 Mezzago (MB)
tel 039 623853
fax 039 6022742

Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate
Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate

© 2024 Cooperativa Sociale il Visconte di Mezzago - Cookie Policy
P.IVA 00920870961 - CF 08689650151