"MI CHIAMO DINO" - monologo di Alessandro Principe

riscatto web.jpg

"MI CHIAMO DINO" è il monologo tratto da "Riscatto, una storia vera d'amore e fabbrica". Lo interpreta Alessandro Principe, autore del romanzo-inchiesta.

***

Tra crisi aziendali e disoccupazione Alessandro Principe ci consegna quella che resterà una vicenda simbolo per la storia industriale italiana: la storia vera di un gruppo di operai della provincia piemontese che ha unito le forze per rilevare – e rilanciare - l’azienda in cui lavoravano, ormai destinata alla chiusura.

Riscatto è la storia di Dino, l'operaio che ha avuto il coraggio di tentare questa impresa, trasformando l'ormai Ex Intec in Cooperativa italiana pavimenti (Cip). È, anche, la storia del destino beffardo che ha strappato Dino alla sua famiglia e alla "sua" fabbrica; esattamente la sera dopo la firma dello storico contratto con cui i lavoratori da lui guidati si erano ricomprati l’azienda. Un'opera che ci racconta un'avventura ricca di colpi di scena, sospesa tra il frastuono delle macchine e il silenzio della campagna piemontese, e che porta in scena personaggi pieni di umanità. Ed è una storia d'amore, anche, quella di Dino e la moglie, Ornella: un legame che li porta a rischiare tutto insieme. Fino a che il destino non si mette di traverso. Ma non per questo, la storia perde il suo significato più profondo: l'etica del lavoro e la convinzione che nonostante tutto, esiste sempre una possibilità di Riscatto. Tutti i fatti e i personaggi raccontati nel romanzo sono reali.

L'artista?

Alessandro Principe from Milano, Italia

 

Sono nato a Verona ma da anni ormai vivo a Milano dove faccio il giornalista. Lavoro a Radio Popolare dove mi occupo dei giornali radio della redazione nazionale. La mia passione è la musica: suono la chitarra e sono un fan sfegatato di Vasco Rossi e dei Beatles. Spesso li racconto ai miei figli: le canzoni, le storie, gli aneddoti.

 

Quando?

  • Domenica 9 dicembre 2018 ore 18:00

Prezzi?

  • Ingresso libero

Futuro random

capodanno18.png
RELUCTANT RADICAL.png
SillySimphonies.png
45383209_10156311802327639_4050113014341304320_n.jpg