"MI
CHIAMO
DINO"
-
monologo
di
Alessandro
Principe

"MI CHIAMO DINO" - monologo di Alessandro Principe

"MI CHIAMO DINO" - monologo di Alessandro Principe

domenica 9 dicembre 2018

Info e costi
Quando?
domenica 9 dicembre 2018
h: 18:00
Prezzo?
Ingresso libero

"MI CHIAMO DINO" è il monologo tratto da "Riscatto, una storia vera d'amore e fabbrica". Lo interpreta Alessandro Principe, autore del romanzo-inchiesta.

***

Tra crisi aziendali e disoccupazione Alessandro Principe ci consegna quella che resterà una vicenda simbolo per la storia industriale italiana: la storia vera di un gruppo di operai della provincia piemontese che ha unito le forze per rilevare – e rilanciare - l’azienda in cui lavoravano, ormai destinata alla chiusura.

 

Riscatto è la storia di Dino, l'operaio che ha avuto il coraggio di tentare questa impresa, trasformando l'ormai Ex Intec in Cooperativa italiana pavimenti (Cip). È, anche, la storia del destino beffardo che ha strappato Dino alla sua famiglia e alla "sua" fabbrica; esattamente la sera dopo la firma dello storico contratto con cui i lavoratori da lui guidati si erano ricomprati l’azienda. Un'opera che ci racconta un'avventura ricca di colpi di scena, sospesa tra il frastuono delle macchine e il silenzio della campagna piemontese, e che porta in scena personaggi pieni di umanità. Ed è una storia d'amore, anche, quella di Dino e la moglie, Ornella: un legame che li porta a rischiare tutto insieme. Fino a che il destino non si mette di traverso. Ma non per questo, la storia perde il suo significato più profondo: l'etica del lavoro e la convinzione che nonostante tutto, esiste sempre una possibilità di Riscatto. Tutti i fatti e i personaggi raccontati nel romanzo sono reali.

L'artista

  • Alessandro Principe from Milano, Italia
    Facebook
  •  

    Sono nato a Verona ma da anni ormai vivo a Milano dove faccio il giornalista. Lavoro a Radio Popolare dove mi occupo dei giornali radio della redazione nazionale. La mia passione è la musica: suono la chitarra e sono un fan sfegatato di Vasco Rossi e dei Beatles. Spesso li racconto ai miei figli: le canzoni, le storie, gli aneddoti.

     

Prossimamente

  • Masterclass di batteria w/ Walter Calloni
    Masterclass di batteria w/ Walter Calloni
    domenica 21 aprile 2024
  • Una Bella Amaca, Carlo Valtellina
    Una Bella Amaca, Carlo Valtellina
    giovedì 2 maggio 2024
  • Kantina 27 + Spork + Sklem
    Kantina 27 + Spork + Sklem
    mercoledì 24 aprile 2024
follow
us
bloom map
via Curiel, 39
20883 Mezzago (MB)
tel 039 623853
fax 039 6022742

Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate
Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate

© 2024 Cooperativa Sociale il Visconte di Mezzago - Cookie Policy
P.IVA 00920870961 - CF 08689650151