Girl, Lukas Dhont

Girl

di Lukas Dhont, Belgio, 2018, 105
con Victor Polster, Arieh Worthalter, Oliver Bodart, Tijmen Govaerts, Katelijne Damen.

Girl, Lukas Dhont

Trama

Lara ha quindici anni e un sogno, diventare una ballerina professionista. Ci prova ogni giorno Lara, alla sbarra, in sala, davanti allo specchio, nascondendo al mondo il suo segreto. Lara vuole danzare come una ragazza ma è nata ragazzo e deve fare i conti con un corpo che non ama, trasfigurandolo attraverso la danza e trasformandolo con gli ormoni. Seguita da un padre amorevole e un’équipe di medici che l’accompagnano psicologicamente nel passaggio di genere, insegue sulle punte il giorno dell’emancipazione da un corpo che odia fino a spezzarlo.

Regia

Lukas Dhont

Cast

Victor Polster, Arieh Worthalter, Oliver Bodart, Tijmen Govaerts, Katelijne Damen.

Durata

105′

Paese di produzione

Belgio

Anno di produzione

2018

Premi

In concorso al Festival di Cannes, sezione Un Certain Regard il film è stato premiato con la Camera d'Or per la migliore opera prima e con l'Award per il miglior attore a Victor Polster.

Calendario

giovedì 18 ottobre 2018
h: 20:30
venerdì 19 ottobre 2018
h: 20:30
sabato 20 ottobre 2018
h: 20:00
Versione originale sottotitolata
domenica 21 ottobre 2018
h: 20:30
martedì 23 ottobre 2018
h: 21:30
mercoledì 24 ottobre 2018
h: 21:30

Recensioni

BestMovie.it. L’opera prima di Lukas Dhont (ventisettenne belga già candidato all’Oscar grazie a un cortometraggio) non sarà dimenticata facilmente, e qui a Cannes è stata accolta da molti minuti di applausi. Potente e delicato, a rendere Girl un film eccezionale è l’intelligenza dei suoi autori che hanno semplificato e reso facilmente accessibile un tema così complesso e per molti (ahinoi) respingente. Ci sono riusciti sia utilizzando il balletto classico non solo come elemento della trama, ma come metafora esplicita del doloroso viaggio di un’adolescente transgender; sia collocando la narrazione nel periodo dell’adolescenza, dove tutti, ragazzi ragazze, transgender o meno, sono impazienti e desiderosi di essere altro, di diventare adulti.

 

Mymovies.it. Coming of age che volge in coming of self, Girl è un film sull’impazienza della giovinezza, sulla sofferenza del corpo e sul percorso di un’anima per diventare se stessa. Nelle lunghe e straordinarie sequenze di danza, la protagonista prova con tenacia e altrettanto dolore a riprendere possesso del suo corpo, a domarlo, a correggerlo, a piegarlo alla sua volontà. Un corpo a misura del suo desiderio. Un corpo che chiede spazio a quel padre presente e accogliente che impara con lei a lasciarla andare, che si aggrappa emozionato gli ultimi bagliori della sua infanzia.

 

Quinlan.it. Tre sequenze individuano puntualmente un ostacolo: gli altri. Le amiche, le compagne, il padre, il ragazzo della porta accanto. Lara è una donna. Lara è davvero una donna? Lo è fino a quando le compagne di classe non devo entrare negli spogliatoi (e quale sarebbe lo sguardo colpevole?); lo è fino a quando il ragazzo della porta accanto vuole averla; lo è fino a quando non diventa una ballerina più brava, una rivale. Un rivale.

 

Filmtv.press. (...) sceglie per il suo racconto di formazione un peculiare tono in sordina: Lara è circondata da figure comprensive che incoraggiano pienamente il suo percorso di transizione, svuotando così la narrazione da ogni conflitto. E tenendola compostamente racchiusa in un passo simil-dardenniano che a tratti rende Girl un po’ scolastico. Riscattato tuttavia dalla incredibile performance di Victor Polster, danzatore e attore (anch’egli premiato a Cannes) cisgender (ossia: la cui identità sessuale coincide con quella biologica) che regala al personaggio di Lara, oltre la matematica dello script, una sconcertante autenticità.

Prossimamente

  • Masterclass di batteria w/ Walter Calloni
    Masterclass di batteria w/ Walter Calloni
    domenica 21 aprile 2024
  • Inaugurazione della mostra Fiorire di Alberto Messaggi w/ Aperitivo, DjSet & live (Kha! + Hellekin Mascara + Bee Bee Sea)
    Inaugurazione della mostra Fiorire di Alberto Messaggi w/ Aperitivo, DjSet & live (Kha! + Hellekin Mascara + Bee Bee Sea)
    sabato 27 aprile 2024
  • Resistance!: un festival giovanile di performers si aggira per l’Europa
    Resistance!: un festival giovanile di performers si aggira per l’Europa
    domenica 28 aprile 2024
follow
us
bloom map
via Curiel, 39
20883 Mezzago (MB)
tel 039 623853
fax 039 6022742

Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate
Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate

© 2024 Cooperativa Sociale il Visconte di Mezzago - Cookie Policy
P.IVA 00920870961 - CF 08689650151