Sulla
mia
Pelle

Sulla mia Pelle, Alessio Cremonini

Sulla mia Pelle

di Alessio Cremonini, Italia, 2018, 100
con Alessandro Borghi, Jasmine Trinca, Max Tortora, Milvia Marigliano

Sulla mia Pelle, Alessio Cremonini

Trama

L'ultima settimana nella vita di Stefano Cucchi è un'odissea fra caserme dei carabinieri e ospedali, un incubo in cui un giovane uomo di 31 anni entra sulle sue gambe ed esce come uno straccio sporco abbandonato su un tavolo di marmo. Alessio Cremonini ha scelto di raccontare una delle vicende più discusse dell'Italia contemporanea come una discesa agli inferi cui lo stesso Cucchi ha partecipato con quieta rassegnazione, sapendo bene che alzare la voce e raccontare la verità, all'interno di istituzioni talvolta più concentrate sulla propria autodifesa che sulla tutela dei diritti dei cittadini, sarebbe stato inutile e forse anche pericoloso.

Regia

Alessio Cremonini

Cast

Alessandro Borghi, Jasmine Trinca, Max Tortora, Milvia Marigliano

Durata

100′

Paese di produzione

Italia

Anno di produzione

2018

Premi

In concorso in Orizzonti a Venezia 75.

Calendario

giovedì 27 settembre 2018
h: 20:30
venerdì 28 settembre 2018
h: 20:30
sabato 29 settembre 2018
h: 20:00
domenica 30 settembre 2018
h: 20:30
martedì 2 ottobre 2018
h: 21:30
mercoledì 3 ottobre 2018
h: 21:30

Recensioni

Mymovies.it. Cremonini sposa il racconto della famiglia Cucchi e la loro denuncia di un pestaggio delle forze dell'ordine come causa principale della morte del detenuto affidato alla loro custodia, e anche se non ci mostra direttamente la violenza ce ne illustra ampiamente le conseguenze. (...) Cremonini sceglie di non fare di Cucchi un santino, anzi, ne illustra bene le debolezze e le discutibili abitudini di vita. Stefano acconsente alla propria odissea perché si vive come una "cosa da posare in un angolo e dimenticare": e perciò minimizza, non si fa aiutare, non cerca di rendersi simpatico, alle autorità come al pubblico. Ma è proprio sull'anello debole della catena che si misura la solidità di un sistema democratico, e giustizia, carcerazione e sanità dovrebbero comportarsi correttamente a prescindere dalla stima che nutrono per i soggetti affidati alla loro tutela..

Quinlan.it. Il pestaggio da parte dei carabinieri Alessio Cremonini sceglie di non mostrarlo in Sulla mia pelle, film selezionato in Orizzonti a Venezia 75 e dedicato per l’appunto al caso Cucchi. Ed è proprio intorno a questa decisione che ruota molto del senso del film: misurato, trattenuto, commovente, efficace nel mostrare un corpo in disfacimento, ma senza spingere sulla polemica o sullo scandalo, o ancora sull’indignazione urlata. Così, più che un film di denuncia o un film-inchiesta, Sulla mia pelle appare come un racconto umanista dai contorni kafkiani sulla morte di un giovane, e sull’incapacità (e, spesso, la mancanza di volontà) da parte del prossimo di rendersi conto di quanto la situazione stesse diventando grave.

Filmtv.press. «Non mi uccise la morte, ma due guardie bigotte» diceva De André. E fu questo il caso di Cucchi, che sarebbe ancora vivo, però, se dopo le botte non fosse finito in una palude del diritto e dell’indifferenza. Non è stato un martirio, è stato un abbandono, come Alessio Cremonini racconta con mirabile, insperata lucidità: un fatto dopo l’altro, una decisione dopo l’altra, di richiesta negata in richiesta negata (non solo a Cucchi ma anche alla sua famiglia impotente e forse rassegnata), di silenzio in silenzio, senza nascondere la colpevolezza del condannato o sfumare l’accanimento criminale delle istituzioni. Alessandro Borghi, che lavora di nervi, di parole stiracchiate, di posture contratte, asseconda il tono esplicito eppure asciutto del film: nulla che sfugga alle inquadrature calibrate, al montaggio serrato ma non frenetico, alla costruzione di un evitabilissimo avvicinamento alla morte.

Cineforum.it. Sulla mia pelle non lancia accuse, non cerca colpevoli e non punta il dito contro nessuno, ma in maniera molto più intelligente pone sotto la lente d’ingrandimento la questione dei delitti e delle pene di uno Stato democratico del XXI secolo, spingendo a interrogarsi sul diritto che ha questo Stato (e quindi tutti quanti noi) di considerarsi espressione di una democrazia. Stefano era un tossicodipendente e forse spacciava droga – il film oltretutto non ne fa mistero – ma è prima di tutto un cittadino e quello che gli è successo può (lo si legga senza retorica alcuna) capitare a chiunque di noi. Il calvario che il ragazzo ha attraversato per sette lunghissimi giorni è un insieme di sbagli, mancanze, superficialità che in uno stato di diritto semplicemente non può accadere. Gli atteggiamenti che militari, agenti di custodia, medici, infermieri, magistrati e legali mantengono nei confronti di Stefano quando entrano in contatto con lui ne costituiscono la causa di morte ben più delle percosse – che peraltro il film non mostra. Fa rabbia notare come nel corso della vicenda che Cremonini racconta, nessuno si curi di far luce sulla natura dei lividi e delle lesioni che Stefano si porta addosso, come alla famiglia Cucchi venga impedito (più o meno intenzionalmente) di incontrare il figlio dal giorno successivo all’arresto e come le richieste del giovane di parlare con il proprio legale siano sistematicamente ignorate.

Quello che il caso Cucchi mette in evidenza e su cui il film ragiona è quindi l’emergere di una colpa collettiva e endemica. Connaturata in un apparato statale anacronistico e desueto. E auspicando che la sentenza del processo individui e chieda conto ai colpevoli delle loro azioni, la cosa più sbagliata che potrà accadere è che tutti quanti gli altri si sentano indebitamente assolti.

 

Prossimamente

  • Cosa bolle in pentola? | Cena Speciale "Monti del Cilento"
    Cosa bolle in pentola? | Cena Speciale "Monti del Cilento"
    giovedì 16 maggio 2024
  • Menagramo "Dental Plan" Release Party + Irma + Lillians
    Menagramo "Dental Plan" Release Party + Irma + Lillians
    sabato 18 maggio 2024
  • Resistance!: un festival giovanile di performers si aggira per l’Europa
    Resistance!: un festival giovanile di performers si aggira per l’Europa
    domenica 28 aprile 2024
follow
us
bloom map
via Curiel, 39
20883 Mezzago (MB)
tel 039 623853
fax 039 6022742

Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate
Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate

© 2024 Cooperativa Sociale il Visconte di Mezzago - Cookie Policy
P.IVA 00920870961 - CF 08689650151