L'Amore
secondo
Isabelle

L'Amore secondo Isabelle, Claire Denis

L'Amore secondo Isabelle

di Claire Denis, Francia, 2017, 94
con Juliette Binoche, Xavier Beauvois, Philippe Katerine, Josiane Balasko, Sandrine Dumas.

L'Amore secondo Isabelle, Claire Denis

Trama

Isabelle è una pittrice divorziata, con un figlia di dieci anni. Aspetta che la sua vita venga riempita da un amore. C'è un banchiere, un tipo eccentrico, che prima la seduce e poi le assicura che non lascerà mai la moglie. C'è un attore, forse. O forse un uomo conosciuto per caso, lontano dall'ambiente delle sue solite frequentazioni. Cosa fa, Isabelle, quando non è innamorata? "Niente", dice lei, ma in realtà soffre, s'illude, spera, dubita, desidera, balbetta, piange.

Regia

Claire Denis

Cast

Juliette Binoche, Xavier Beauvois, Philippe Katerine, Josiane Balasko, Sandrine Dumas.

Durata

94′

Paese di produzione

Francia

Anno di produzione

2017

Premi

Candidature: Premio César per la migliore attrice, European Film Award per la miglior attrice

Calendario

giovedì 10 maggio 2018
h: 20:30
venerdì 11 maggio 2018
h: 20:30
sabato 12 maggio 2018
h: 20:00
domenica 13 maggio 2018
h: 20:30
versione originale sottotitolata
martedì 15 maggio 2018
h: 21:30

Recensioni

Mymovies.it. Claire Denis è partita da una voce dei frammenti di Barthes, "Agonia", per inscenare il discorso amoroso di Isabelle. Doveva esser parte di un progetto di adattamento completo del testo, ad opera di diversi autori, ma il suo contributo si è allontanato dalla fonte, si è liberato, senza rinunciare però alla formula del frammento. Esitante, incompleto, timoroso, l'innamorato non è capace di parlare dell'amato in maniera compiuta, non sa quanto l'esperienza del desiderio sia soltanto sua o condivisa. La Denis porta sullo schermo questo torturarsi mentalmente, alle soglie del sentimento che promette maggior felicità, dentro l'azione quotidiana, piccola, scomposta in parti, ridotta, appunto, a frammento.

 

Cinematografo.it. Semplice solo in apparenza, L’amore secondo Isabelle è invece un lungometraggio stratificato e di gran classe, che attraverso i tanti incontri di Isabelle riesce a parlare di tematiche che spaziano dai sogni infranti alla realizzazione individuale (tra i momenti più incisivi, da segnalare il dialogo tra la protagonista e il personaggio interpretato da Gérard Depardieu). Il risultato è un film intenso, che cresce alla distanza e che trova in Juliette Binoche l’interprete perfetta per un ruolo tanto complesso.

 

Quinlan.it. (...) ecco il ribaltamento della classica commedia sentimentale francese: la parola, virtù fondante del genere, è solo una gabbia in cui auto-rinchiudersi per allontanare l’altro e non per avvicinarlo, un modo per restare chiusi nella propria solitudine, nel proprio personale e velleitario milieu.
L’amore secondo Isabelle è sì un piacevole e a tratti esasperato divertissement, ben lontano dagli apici della carriera della Denis, ma allo stesso tempo è anche la sincera dichiarazione dissacratoria della cineasta che, nel mettere in ridicolo la sua protagonista, fa della sapida ironia prima di tutto su se stessa.

 

Filmtv.press. Quando sono sensuali le paiono innaturali, quando dice loro di andarsene spera che ritornino, e quando le lasciano libera scelta non sa che farsene. Il materiale per una commedia romantica diventa, nelle mani di Denis, un solare anti-dramma, sequenza di sketch tragicomici e stilizzati che volgono in leggerezza la crisi (amorosa, identitaria) di una donna tanto più sola quanto più cerca il contatto con l’altro. Donna che somiglia molto ad altre due protagoniste del cinema francese recente: Isabelle Huppert in Le cose che verranno e Virginie Efira in Tutti gli uomini di Victoria. Film che riflettono con disincanto sul femminile, sulla faticosa ma salvifica consapevolezza di non potersi riconoscere in uno stereotipo.

 

Cineforum.it.  I frammenti del discorso amoroso barthesiani sono per Claire Denis anche frammenti di corpi. I corpi dei personaggi, i corpi degli attori, il corpo di un film. (...) Frammenti fisici, dunque, ma questo è scontato nel cinema denisiano. Più di tutto, però, frammenti di una lingua impossibile da parlare, e forse anche da ascoltare. L'amore secondo Isabelle è fatto di brandelli di parole che non riescono a riempire una vita come dovrebbero o potrebbero; cocci grammaticali, sintagmi sospesi, sintassi tagliate. L’espressione è qualcosa che si fa fatica a esprimere; l’espressione amorosa, per di più, è inattendibile.

Prossimamente

  • Il Mio Amico Robot, Pablo Berger
    Il Mio Amico Robot, Pablo Berger
    Da sabato 27 aprile 2024 a mercoledì 1 maggio 2024
  • Navalny, Daniel Roher
    Navalny, Daniel Roher
    mercoledì 15 maggio 2024
  • Inaugurazione della mostra Fiorire di Alberto Messaggi w/ Aperitivo, DjSet & live (Kha! + Hellekin Mascara + Bee Bee Sea)
    Inaugurazione della mostra Fiorire di Alberto Messaggi w/ Aperitivo, DjSet & live (Kha! + Hellekin Mascara + Bee Bee Sea)
    sabato 27 aprile 2024
follow
us
bloom map
via Curiel, 39
20883 Mezzago (MB)
tel 039 623853
fax 039 6022742

Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate
Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate

© 2024 Cooperativa Sociale il Visconte di Mezzago - Cookie Policy
P.IVA 00920870961 - CF 08689650151