26.GUCCI.png

House of Gucci, Ridley Scott

di Ridley Scott, USA 2021, 158′, con Lady GaGa, Adam Driver, Jared Leto, Jeremy Irons, Al Pacino

@ Corte d'Onore di Villa Sottocasa Via Vittorio Emanuele II, 53, Vimercate, (Monza e Brianza) Lombardia, Italia

gucci.jpg

Anni '70. Patrizia Reggiani conosce a una festa Maurizio Gucci, rampollo della dinastia Gucci, una tra le piu` celebri nel mondo della moda. Nasce una storia d'amore, dapprima osteggiata dal patriarca della famiglia, Rodolfo Gucci, ma poi arriva il matrimonio e la prole. La sfrenata ambizione della donna, che vorrebbe indirizzare le politiche aziendali del marchio Gucci, la porterà a tessere spericolate strategie, come quelle con lo zio del marito, Aldo Gucci, che incrineranno i rapporti familiari, innescando una spirale incontrollata di tradimenti, decadenza, vendette. Fino a un tragico epilogo che è cronaca nera, e vera, del nostro paese.

 

Prenota qui il tuo posto

 

 

Premi

1 candidatura a Premi Oscar, 1 candidatura a Golden Globes, 3 candidature a BAFTA, 2 candidature a Satellite Awards, 4 candidature a Critics Choice Award, 3 candidature a SAG Awards, 1 candidatura a CDG Awards,

Mercoledì 31 agosto 2022 ore 21:00

Recensioni

Filmtv.it «Non mi considero innocente, ma neanche colpevole» ha detto la vera Patrizia Reggiani, intervistata a ridosso dell’uscita del biopic, in merito all’omicidio di Maurizio Gucci per il quale nel 1995 è stata condannata come mandante: una battuta che, ci scommettiamo, regista e sceneggiatori rimpiangono di non aver avuto a disposizione per il film, perché quelle parole ambivalenti, fintamente sibilline e in ultima analisi vuote sono perfettamente in linea con House of Gucci.

Sentieriselvaggi.it Il film decide di non spingere troppo sul lato true crime e finisce così per girare un po’ a vuoto, ma è tutto un lucido affastellarsi di entrate in scena ad effetto, uscite trionfali, palchi, quinte e ribalte, passerelle vere o allegoriche, show e messinscene, sequenze ossessive di uomini che giocano e si azzuffano come bambini.

Scott: "Quella dei Gucci è una storia familiare affascinante. I Gucci erano i re dell'industria della moda italiana e la loro distruzione è stata causata da fattori interni. Come non ritenere interessante la loro vicenda? E, poi, il tradimento è sempre cinematograficamente interessante. I Gucci si tradiscono l'uno con l'altro lavorando dietro le quinte e ricorrendo a subdole manipolazioni."

 

Rassegna: Vimercate Cinema Estate 2022

vimercate_manifesto cinema.png

dal 15 giugno al 4 settembre 2022
Corte d'Onore di Villa Sottocasa, Via Vittorio Emanuele II, 53 | Vimercate

Organizzato da Comune di Vimercate Assessorato alla Cultura
in collaborazione con BloomCinema - Cooperativa Sociale IL VISCONTE DI MEZZAGO

Inizio proiezioni ore 21:00 – la proiezione comincia con il buio.

Biglietti:

  • intero € 6,00
  • ridotto over 65 e under 26 € 4,00

Info: www.vimercatedestate.it
Ufficio cultura 039 6659488 - cultura@comune.vimercate.mb.it

 

PROGRAMMA PRIMA PARTE
(sezione in aggiornamento)

 

Gli altri eventi