Sul
sentiero
blu

Sul sentiero blu, Gabriele Vacis

Sul sentiero blu

di Gabriele Vacis, Italia, 2022, 90
con Gabriele Vacis

Sul sentiero blu, Gabriele Vacis

Trama

Un gruppo di giovani, 9 giorni e 200 chilometri da percorrere a piedi. Con loro ci sono educatori e medici. I giovani sono tutti collegabili alla sfera dell'autismo e il viaggio (che ha come meta finale Roma) sarà loro di grande aiuto nella gestione di difficoltà ed emozioni.

 

Introduzione e commento con  Dario Donadoni, Assistente Sociale già presidente de Le Vele Coop. Sociale di Trezzo S.A. e Cristina Mauri, Educatrice professionale presso il Centro Diurno la Casa di Bernareggio.

 

Prenota qui il tuo posto.

Regia

Gabriele Vacis

Cast

Gabriele Vacis

Durata

90′

Paese di produzione

Italia

Anno di produzione

2022

Calendario

Le proiezioni si terranno presso: Corte d'Onore di Villa Sottocasa, Via Vittorio Emanuele II, 53, Vimercate
sabato 2 luglio 2022
h: 21:30
6,00 € / Intero
4,00 € / Ridotto under 26 e over 65

Recensioni

Filmtv.it   Canti, lacrime, lezioni di social life skill per imparare a convivere con la propria neurodiversità: al termine del percorso, sul sentiero blu, accanto a loro, pare d’esserci stati, e tanto basta, se non è il cinema che si va cercando.

 

Lo Scarpone - Dall'intervista al regista: « Dal semplice fluire di un passo dopo l’altro si ricostruisce l’equilibrio fisico della persona. Attraverso esercizi che mettono all’erta ogni singolo muscolo si comprende il rapporto tra il ritmo, il tono e il volume delle nostre azioni. È soprattutto una pratica di attenzione, che insegna la comprensione delle relazioni tra le persone partendo dall’ascolto. E camminare, specie in montagna, è ideale per la formazione degli attori. Negli ultimi anni sto utilizzando questa pratica di attenzione non più solo come momento di creazione di forme artistiche, ma anche come tecnica di educazione alla consapevolezza di sé e dell’altro, senza la quale nessuna cura, in nessun luogo, può neanche avere inizio». 

 

MyMovies.it - Gabriele Vacis sa focalizzare (con la sua troupe leggera e quindi mai invasiva) ciò che più finisce con il 'disturbare' i cosiddetti 'normali': l'estrema spontaneità della comunicazione da parte di chi si colloca nella sfera dell'autismo. Non ci sono filtri né astuzie quando ci sono in gioco sensazioni e pensieri anche forti. Questa messa alla prova (ovviamente preceduta anche se non presente nel documentario da una fase di allenamento) consente ad ognuno di misurarsi con le proprie ansie ma anche con le legittime aspettative su di sé, sulle relazioni con gli altri, sul futuro.

Prossimamente

  • Inaugurazione della mostra Fiorire di Alberto Messaggi w/ Aperitivo, DjSet & live (Kha! + Hellekin Mascara + Bee Bee Sea)
    Inaugurazione della mostra Fiorire di Alberto Messaggi w/ Aperitivo, DjSet & live (Kha! + Hellekin Mascara + Bee Bee Sea)
    sabato 27 aprile 2024
  • Cosa bolle in pentola? | Cena Speciale "Antro della Sibilla"
    Cosa bolle in pentola? | Cena Speciale "Antro della Sibilla"
    giovedì 2 maggio 2024
  • Navalny, Daniel Roher
    Navalny, Daniel Roher
    mercoledì 15 maggio 2024
follow
us
bloom map
via Curiel, 39
20883 Mezzago (MB)
tel 039 623853
fax 039 6022742

Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate
Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate

© 2024 Cooperativa Sociale il Visconte di Mezzago - Cookie Policy
P.IVA 00920870961 - CF 08689650151