Il
fiume
ha
sempre
ragione

Il fiume ha sempre ragione, Silvio Soldini

Il fiume ha sempre ragione

di Silvio Soldini, Italia, Svizzera, 2016, 72
con Alberto Casiraghy e Josef Weiss

Il fiume ha sempre ragione, Silvio Soldini

Trama

Evento OGNI UOMO É UN ARTISTA in attesa del solstizio d’estate del 21 giugno
Rassegna BEUYS SENZA BEUYS 2022
organizza delleAli Teatro

Alberto Casiraghy e il regista Silvio Soldini dialogano con Saul Stucchi.

Dalle 19:30 Apericena a buffet preparato da Circolo in Piazza 3.0 con i prodotti offerti da Piantanatura, CAAM e Az. Agr. Il Gelso -
Prenotazione necessaria.

PRENOTA QUI IL TUO POSTO

 

Sinossi

Alberto Casiraghy e Josef Weiss non sono due artisti nel senso che comunemente intendiamo. La loro arte è quella della tipografia. Arte che a dispetto dei tempi continuano a intendere e a esercitare come pratica della manualità, come lavoro artigianale. Casiraghy è un uomo di poesia, aneddoti e aforismi. La sua casa dice molto di lui: è piena di foto, disegni, memorabilia, statuette, cimeli vari, ma soprattutto tanti tanti libri e lettere manoscritte. Molti artisti, disegnatori e poeti si fermano nella sua bottega a Osnago e insieme a lui stampano le loro opere per mezzo del suo gioiellino, la sua reliquia sacra: una stampante meccanica a caratteri mobili.

Josef è grafico e restauratore di libri. Il suo atelier a Mendrisio in Svizzera nel Canton Ticino viene definito da Casiraghy, con l'acume che lo contraddistingue, un "convento laico", a sancire l'aura di sacralità che avvolge il lavoro dell'artigiano. La dedizione e la poesia con cui praticano la loro arte è ciò che accomuna queste due adorabili figure.
Silvio Soldini, autore con un'esperienza consolidata nel cinema documentaristico, realizza un ritratto di due figure dei nostri giorni che consapevolmente hanno deciso di non smettere di praticare la stampa e la grafica contro le logiche moderne che allontanano sempre di più dall'apporto umano. L'arte manuale è invece viva, vissuta, autentica, e proprio per questo talvolta anche piacevolmente fallace.

Regia

Silvio Soldini

Cast

Alberto Casiraghy e Josef Weiss

Durata

72′

Paese di produzione

Italia, Svizzera

Anno di produzione

2016

Calendario

Le proiezioni si terranno presso: Palazzo Archinti, Piazza Libertà, Mezzago
sabato 18 giugno 2022
h: 21:30
6,00 € / Intero
4,00 € / Ridotto under 26 e over 65

Recensioni

Filmtv.it   Un elogio della carta: destinata a scomparire secondo la vulgata, ancora insostituibile e piena di vita nella visione di due uomini che ci fanno credere in un futuro diverso. Non sembri naïf la chiusa in cui si intona l’Inno alla gioia: come dice Casiraghy a Weiss sfogliando uno dei suoi lavori, «quando vedo queste cose penso che il mondo non sta finendo».

Sentieriselvaggi.it   Il documentario è cosi pieno di piccole cose che diventano, immediatamente, commoventi e immense. Flash e dettagli che passano per un attimo, ma restano indissolubili. Il fiume ha sempre ragione è un’opera fatta dalle inquadrature sulle mani che lavorano, dalla loro scanzonata attenzione alla tecnica maniacale, dalla poesia, dai libri antichi, dal rumore della macchine e dalla consistenza ruvida della carta, dagli studi artigianali ricavati nelle cantine e dalle piccole botteghe perse delle stradine. Un universo che, come il fiume, il bosco o la montagna, è a due passi da noi (metaforici e effettivi) ma ci sembra cosi incredibilmente lontano, impossibile da immaginare reale e attuale.

Comingsoon.it   Silvio Soldini restituisce un ritratto insieme realistico e poetico di due artisti-artigiani che hanno scelto di fare un mestiere antico in un mondo moderno e hanno conquistato il successo più grande. Imparare a tessere la più eterna delle magie, quella delle parole.

 

Prossimamente

  • Masterclass di batteria w/ Walter Calloni
    Masterclass di batteria w/ Walter Calloni
    domenica 21 aprile 2024
  • Cosa bolle in pentola? | Apertura della cucina con Menù alla carta
    Cosa bolle in pentola? | Apertura della cucina con Menù alla carta
    giovedì 25 aprile 2024
  • Menagramo "Dental Plan" Release Party + Irma + Lillians
    Menagramo "Dental Plan" Release Party + Irma + Lillians
    sabato 18 maggio 2024
follow
us
bloom map
via Curiel, 39
20883 Mezzago (MB)
tel 039 623853
fax 039 6022742

Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate
Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate

© 2024 Cooperativa Sociale il Visconte di Mezzago - Cookie Policy
P.IVA 00920870961 - CF 08689650151