Condotto da Greta Isella
Descrizione:
Se il cibo è un linguaggio, le ricette a base di verdure di Ottolenghi e Tamimi raccontano tantissimo. Yotam Ottolenghi e Sami Tamimi hanno una storia intrecciata, sia personale sia professionale, che spiega molto del loro modo di cucinare e del successo che hanno avuto insieme. La loro amicizia nasce da una forte sintonia culturale e gastronomica: pur avendo background diversi (ebraico e palestinese), condividono la memoria del cibo mediorientale e l’idea che la cucina possa unire piuttosto che dividere.
La loro partnership è diventata un simbolo di dialogo culturale: il corso propone alcune delle iconiche ricette del libro Jerusalem, con un tocco di Brianza e al profumo di Bloom.
La passione per il cibo è nata fra l'orto di casa e i fornelli mentre studiava filosofia da ragazza. Poi ha deciso di fermarsi in cucina dopo la laurea, anche se fermarsi non è il verbo più appropriato: in proprio e come dipendente, ha cucinato per locali, gastronomie, laboratori e scuole, spaziando dalla cucina vegana al sushi, alle preparazioni per i più piccoli, alla cucina fusion. Le esperienze formative degli ultimi anni, tra atelier del cibo con bambini e famiglie, formazioni ed indagini sul gusto hanno reso la sua cucina ancora più eclettica. Cuoca del Bloom, continua a divertirsi e a sperimentare ai fornelli con sempre curiosità e voglia di condividere le sue ricette.