Corso:
STAMPA
Botanica
Workshop

STAMPA Botanica Workshop

STAMPA Botanica Workshop

Condotto da Elena Fodera

Descrizione: Un laboratorio pratico e poetico che riprende una delle tecniche di stampa più antiche, citata già da Leonardo da Vinci nel Codice Atlantico.
Useremo foglie vere come matrici naturali per imprimere segni unici su carta, realizzando segnalibri, cartoline e stampe che custodiscono l'impronta del gesto manuale.
Al termine, ogni partecipante stamperà anche un sacchettino di cotone personalizzato, pronto da usare o regalare.
 

Cosa si impara: In questo workshop scoprirai come trasformare materiali naturali in matrici di stampa eco-friendly, vivendo un esperienza sensoriale che unisce il profumo del verde al tocco dell'inchiostro sulla carta e sul tessuto. Acquisirai la tecnica base per inchiostrare e trasferire la trama delle foglie usando un torchietto manuale che puoi facilmente utilizzare anche in casa, creando così la tua piccola stamperia casalinga. Imparerai non solo un metodo storico, citato da uno dei più grandi maestri del Rinascimento ma anche a replicarlo in autonomia, arricchendo il tuo bagaglio artistico con una tecnica antica e al tempo stesso sorprendentemente versatile. Tutti i materiali sono inclusi!

Insegnante: Elena Fodera

è una pittrice, incisore e stampatore d'Arte con una formazione consolidata nelle arti visive. Laureata in pittura presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, ha poi perfezionato le sue competenze in incisione e stampa, specializzandosi nella stampa a colori presso il Bisonte, uno dei centri di eccellenza nella grafica d'arte. Nella sua stamperia "Ikoì Print Studio", situato a Mezzago, Elena accoglie artisti e appassionati, offrendo corsi e workshop incentrati sulle tecniche di incisione e stampa. Il suo lavoro si distingue per la fusione di tradizione e innovazione, e la sua passione per la didattica le permette di trasmettere la sua esperienza agli altri, stimolando la creatività e l'esplorazione delle tecniche artistiche. Trasmette con passione l’arte della stampa, rendendola accessibile a tutti, dai bambini agli adulti, e promuovendo la creatività manuale come forma di espressione personale.

Vuoi
più
info?

  • workshop di stampa botanica / Martedì 11 novembre dalle 18,00 alle 21,00
    martedì 11 novembre 2025
follow
us
bloom map
via Curiel, 39
20883 Mezzago (MB)
tel 039 623853
fax 039 6022742

Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate
Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate

© 2025 Cooperativa Sociale il Visconte di Mezzago - Cookie Policy
P.IVA 00920870961 - CF 08689650151