Corso:
DanzaMovimentoTerapia:
prendersi
cura
di
attraverso
il
movimento

DanzaMovimentoTerapia: prendersi cura di sé attraverso il movimento

DanzaMovimentoTerapia: prendersi cura di sé attraverso il movimento

Condotto da Maria Elisabetta Ottolina

Descrizione

La DanzaMovimentoTerapia è un approccio che si collega alle antiche tradizioni, quando le arti ed i linguaggi espressivi (la danza, la musica ed il canto, l’arte ed il teatro) erano pratiche che sostenevano il benessere sia individuale sia della collettività.  Oggi la Danzamovimentoterapia promuove il benessere delle persone riconoscendo, innanzitutto, che ogni persona manifesta sé e la propria unicità attraverso il suo “essere corpo” e attraverso il suo movimento. È attraverso il corpo ed il movimento che possiamo entrare in relazione con il mondo e con gli altri; è attraverso il corpo ed il movimento che abbiamo la possibilità di vivere ed esprimere le nostre emozioni, i nostri pensieri, la nostra creatività, i nostri progetti.

La DanzaMovimentoTerapia offre la possibilità di riconnettersi al proprio “essere” corpo ed offre la possibilità di esplorare in modo consapevole il proprio movimento, prendendosi così cura di sé. Il metodo della DanzaMovimentoTerapia é un metodo gentile ed accessibile a tutti e a tutte, non richiede nessuna capacità specifica poiché ogni persona che si definisca “viva” respira, ed il respiro è il primo movimento, la prima danza che ci riguarda tutti e tutte. E dal respiro prende il via qualsiasi esperienza corporea.

Cosa si impara

“Il corpo parla di noi” è un modo di dire profondamente vero: ci esprimiamo e raccontiamo di noi attraverso i nostri gesti, i nostri movimenti, le nostre posture. Nonostante questo, il tempo che si dedica all’ascolto di ciò che il nostro “essere” corpo esprime è veramente poco. Ci accorgiamo che il corpo parla soprattutto quando è sofferente e viviamo del malessere, delle limitazioni al nostro fare.

Questo percorso:

- aiuta ad aumentare la confidenza con il proprio “essere” corpo, a farselo “amico”;

- aiuta ad esplorare le possibilità di movimento e la creatività espressiva;

- potenzia l’ascolto e la comprensione di sé;

- potenzia l’empatia verso sé stessi.

E’ un percorso che prevede l’utilizzo di oggetti e materiali per la realizzazione delle diverse esperienze poiché facilitano l’esplorazione di gesti e movimenti, così come la musica.

Per partecipare non è necessario saper ballare, né danzare; non è necessario neanche pensare di saper andare a ritmo.

Ciò che è necessario è aver desiderio di prendersi cura di sé.

 

Come si svolgono le lezioni

Ogni lezione prevede un tempo di accoglienza e riconnessione con le partecipanti e i partecipanti, l’attivazione corporea per essere presenti nel tempo del “qui ed ora”, l’esperienza di movimento che ogni volta si svilupperà secondo un tema (es. esplorazione della leggerezza, esplorazione del radicamento …), un tempo per depositare l’esperienza fatta nel quale si potrà disegnare o scrivere, conclusione dell’incontro.

Insegnante: Maria Elisabetta Ottolina

Si diploma in DanzaMovimentoTerapia nel 2006 e dal 2007 è Socia APID® (Associazione Professionisti Italiani DanzaMovimentoTerapeuti ai sensi della legge 14/01/2013 n.4) e nel 2023 si diploma Ecotuner. Integrando operativamente questi approcci si occupa di condurre percorsi di ricerca personale, accompagna percorsi mamma-bambino, percorsi di formazione per operatori sociali e sanitari sui temi della comunicazione generativa e della “danza delle relazioni”.

Vuoi
più
info?

  • DanzaMovimentoTerapia: prendersi cura di sé attraverso il movimento / Lunedì dalle 19,00 alle 20,30
    Da lunedì 29 settembre 2025 a lunedì 24 novembre 2025
follow
us
bloom map
via Curiel, 39
20883 Mezzago (MB)
tel 039 623853
fax 039 6022742

Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate
Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate

© 2025 Cooperativa Sociale il Visconte di Mezzago - Cookie Policy
P.IVA 00920870961 - CF 08689650151