Condotto da Giusy Dominici
Descrizione:
Cos’è la meditazione?
La meditazione è l’arte di spezzare le abitudini, di purificare la mente e prendersi cura delle cose giornaliere. La mente spesso viene paragonata a una scimmia irrequieta, costantemente in movimento da un ramo all’altro ovvero da un pensiero o da un'emozione all’altra. Attraverso la meditazione avviene la resa della mente all’anima e la resa dell’anima alla verità. La meditazione, consente di stare sul momento presente, rallentando il continuo scorrere dei pensieri e le conseguenti risposte fisiche mentali ed emotive dell’organismo. Accade spesso infatti che la mente vaghi con i pensieri tra passato e futuro, proiettandosi in quello che è stato o in quello che sarà, senza soffermarsi mai su quello che è. La meditazione trova espressioni differenti, infatti non esiste un solo modo corretto per meditare. Esistono meditazioni statiche e meditazioni dinamiche, meditazioni che utilizzano il respiro, oppure la ripetizione dei mantra. Si può praticare seduti a terra o su una sedia, sdraiati o in piedi. Insomma, la meditazione è per tutti ma soprattutto per chi ha desiderio di conoscenza di Sè.
Cos’è il Respiro?
La funzione del respiro è quella di rifornire tutti gli organi e tessuti dell’organismo di ossigeno, attraverso l’ossigenazione del sangue. Il controllo del respiro, rappresenta la base per favorire il benessere e la vitalità, connettersi alla creatività delle emozioni, controllare l’umore, favorire un sentimento di connessione con se stessi. La consapevolezza del respiro comincia con il considerare il respiro sia come respiro del corpo fisico, sia come la forza vitale del corpo e della mente,
chiamata prana. I movimenti del respiro sono connessi ai movimenti di tutte le
emozioni e di tutti i pensieri.
Giusy Dominici da oltre 20 anni, dopo la carriera come ballerina, si occupa di benessere psico-fisico a 360 gradi. Infatti lavora come Counselor Relazionale, Riflessologa, Operatrice Cranio Sacrale, Massaggiatore MassoFisioTerapista (ha competenza in varie tipologie di massaggio, sia curativi che di benessere), prestando la sua competenza in vari centri medici e sportivi della Lombardia e del Piemonte). Si occupa di movimento corporeo da oltre 30 anni (ha studiato con maestri di fama internazionale, come Matt Mattox, Noelle Winkelman, Bruno Vandelli, Ray Tadio, Jorma Outinen, Daniel Tinazzi, Marcel Caufriez e Letizia Del Greco, Sat Hari Kaur, Ravijit Kaur), insegnando propedeutica alla danza per i più piccini, danza classica, modern jazz, Pilates, ginnastica posturale, Kundalini Yoga.