Condotto da Davide Passoni
Descrizione Il Poetry Slam è una gara di poesia disputata da poeti contemporanei che declamano i propri testi davanti ad un pubblico votante. L’aspetto performativo è centrale quanto l’aspetto interattivo: pubblico e poeti si confrontano direttamente su forma, contenuti ed emozioni. Un modo nuovo e coinvolgente di portare cultura e poesia tra il pubblico.
Cosa si impara è un percorso di sperimentazione pratica del linguaggio attraverso la poesia ad alta voce e l’attivazione dello sguardo letterale attraverso specifici processi creativi. E’ un laboratorio pensato per esplorare e testare la potenza delle parole e la loro possibile messa in azione, attraverso esercizi di gruppo e individuali.
La parole che prende vita e diventa voce è in grado di lasciare un segno indelebile: quello delle emozioni, sia positive che negative, sia leggere che potenti!
Gli ingredienti sono pochi, ma ben miscelati: c’è un po' di teatro, un po' di aerobica, una manciata di risate, tanti versi e smorfie con la bocca, un pizzico di fantasia, sette chili di rime e quindici litri di quello che vi piace!
Come si svolgono le lezioni La metologia prevalente sarà quella proattiva. Verranno proposte attivazioni riducendo al minimo i momenti frontali. Attraverso le attivazioni i partecipanti avranno la possibilità di sperimentare direttamente gli esercizi proposti. Nello specifico:
Giochi di attivazione: stimolare la memoria, il rapporto tra individui e gruppo, comunicazione verbale/ non verbale, velocità di reazione a stimoli esterni.
Esperimenti narrativi: il parlato e lo scritto come codificatori di pensiero. Raccontare e raccontarsi, ovvero come parliamo e come traduciamo in parole le nostre idee. Esercizi di scrittura creativa. (dadi narrativi, carte creativa, sequel poetico…)
I sensi della scrittura: osservazione ed ascolto come principali recettori della realtà e del sentire. Esercizi e giochi di scittura ed esplorazioni basati sullo sviluppo di questi sensi, sullo sgurado laterale e i processi creativi.
Esplorare le parole: MODULO “la matematica dei versi e la geometria dell prole”. Da un punto alle infinite possibilità di linguaggio. Esercizi di Stream Consciousness, Causa/Effetto, Brain Storming Comparativo.
animatore sociale esperto in musicoterapia, curatore del campionato regionale (e nazionale) di Poetry Slam, collabora con numerose cooperative e associazioni sparse in tutta Italia, proponendo dal 2006 laboratori di scrittura creativ, poesia, musica rap e poetry slam in istituti scolastici, centri di aggregazione giovanile, carceri, circoli culturali e università. E’ presente nelle antologie incastRIMEtrici vol.2 2 vol.3 a cura di Marco Borroni come slammer e critico, nonché in Periferie Arrugginite a cura di Maco Philopat e Lello Voce come vincitore del Premio Dubito 2014. Una sua analisi sulle differenze tra metrica poetica e metrica rap è contenuta nel volume 26 de I Quaderni della Ricerca a cura di Paolo Giovanetti per Università IULM. Nel 2016 viene annoverato tra gli slammer italiani della Guida Liquida al Poetry Slam di Dome Bulfaro. Nel 2020 scriveper Editrice Bibliografica il Manuale di Poetry Slam con Paolo Agrati e Ciccio Rigoli.