Condotto da Lucia Vaccarino
Descrizione: Il corso si focalizza sulla creazione di narrazioni, dal romanzo al racconto, dal diario all’autofiction, passando per la sceneggiatura. L’obiettivo è condividere strumenti pratici e buone pratiche applicabili a qualsiasi testo scritto, e lavorare alla condivisione creativa.
Cosa si impara: Inizieremo affrontando il grande mito dell’”ispirazione”. Analizzeremo poi la trasformazione dell’idea in un soggetto narrativo, e successivamente in scaletta, studiando insieme la scansione della storia e valorizzandone i punti di svolta e i contrasti. Ci concentreremo sullo sviluppo dei personaggi, ragionando sugli archetipi narrativi da cui derivano e costruendo gli archi narrativi per ognuno. Infine lavoreremo sullo stile, sulla forma e sul ritmo.
Come si svolgono le lezioni: La parte teorica, sempre dialogica e partecipata, sarà l’ossatura sulla quale si costruiranno gli esercizi di scrittura creativa. Questi potranno essere sia individuali che di gruppo, con momenti di lettura e condivisione utili a stimolare la collaborazione.
è una scrittrice, autrice televisiva, produttrice creativa e project manager editoriale. Ha scritto più di 60 romanzi e racconti per ragazzi e ragazze, da sola o a più mani, sia a suo nome che sotto pseudonimo, pubblicati da Mondadori, Piemme, Fabbri Editori, EL Edizioni, Gallucci, Sergio Bonelli Editore, Pochet Jeunesse, Lapis. È stata produttrice esecutiva per The Walt Disney Company Italy, e autrice televisiva per Zodiak Active. Ha lavorato a diverse antologie per la scuola primaria e secondaria di primo grado.