Condotto da Claudia Dozio, Francesca Assi, Lorenzo Di Perna
Un laboratorio estivo di due settimane, in cui imparare a produrre un breve video, dall’idea alla realizzazione, lasciandosi ispirare da giochi, attività artistiche e creative, e naturalmente dal territorio in cui si trova Bloom!
Due settimane in cui scoprire i fondamenti del linguaggio cinematografico, alcune tecniche di storytelling, apprendere le tecniche base della recitazione, fare un tuffo nel mondo del montaggio, e creare insieme un cortometraggio.
NOVITÀ 2025: Il Bloom ha una nuova cuoca, e con lei abbiamo deciso di arricchire la proposta della Summer School con un percorso organolettico e di formazione all’alimentazione sana, curiosa e sostenibile. Faremo laboratori dedicati, e sperimenteremo le materie prime dal punto di vista nutrizionale e artistico, secondo il metodo della Natura Trasformativa.
Il pranzo e le merende sono incluse nella quota di iscrizione!
Dove?
Al Bloom, naturalmente!
Via Eugenio Curiel 39, Mezzago.
Quando?
Dal 30 Giugno all'11 Luglio 2025
Dalle ore 8:30 alle ore 17
Per chi?
Per ragazzi e ragazze dai 12 ai 15 anni.
Come iscriversi?
Compilando il form di pre-iscrizione (CLICCA QUI)
E se avessi delle domande, o mi servissero altre informazioni?
Scrivi a francesca@bloomnet.org: sarà felice di esserti d'aiuto!
L'idea della Summer School di Storytelling e Videomaking nasce da un desiderio espresso ai lavoratori dagli utenti della Cooperativa, grandi ma soprattutto piccini, e trova il suo motore nella natura sperimentale del progetto: una genesi in linea con la storia della Cooperativa che gestisce Bloom, il cui motto è “Sviluppi incontrollati”.
Al Bloom le idee fioriscono, e lo fanno sempre a partire dalla realtà delle persone che frequentano il posto. Persone che appartengono al territorio e che lo vivono, grazie alle quali siamo orgogliosi di proporre una seconda edizione della Summer School!
Le attività sono diverse, particolari e formative, con occasioni di lavoro ed esplorazione in micro-gruppi. Perché dunque l'esperienza sia la migliore per tutti i partecipanti, e la qualità della proposta resti alta, abbiamo fissato un numero massimo dei partecipanti.
laureata in Scienze dell'Educazione e una lunga carriera nel mondo acrobatico. Praticante di ginnastica artistica sin da piccola, si appassiona successivamente prima al parkour e poi alle discipline aeree. Scopre la pole dance a 19 anni e inizia ad allenarsi con passione, partecipando anche a gare e contest nazionali e successivamente formandosi come coach. Nel 2021 diventa Giudice di Gara Csen per le discipline aeree. Insegnante da diversi anni di pole dance, acrobatica e flessibilità, oltre alla pole è praticante di danza moderna, yoga e cerchio aereo. É convinta che il gioco sia il miglior modo di apprendere e quindi arrivare anche ad alti livelli atletici. Ama unire i suoi studi pedagogici a quelli sportivi, creando un mix tra un corso di danza e... una vera e propria esperienza educativa a 360°.
Seguendo la passione per il teatro, la geografia umana, la letteratura e le tematiche sociali, diventa antropologa e poi drammaterapeuta.
Si definisce una Book Dragon: i draghi accumulano oro, lei accumula storie.
Lorenzo è un giovane veterano del videomaking, con una formazione quinquennale in multimedia arts, e una ancora più longeva nell'associazionismo.
Tecnico del suono in formazione, è anche un musicista appassionato: si narra che usi le corde del suo basso al posto dei bucatini per l'amatriciana.
Non googleatelo con il suo nome: lui è solo Piombo | metallo pesante.