Condotto da Delfina Loizzo
Descrizione La Comunicazione Empatica o Comunicazione Nonviolenta è un semplice e straordinario linguaggio che facilita la comunicazione con se stessi e con gli altri, focalizzando l’attenzione sui bisogni e le azioni che arricchiscono la propria vita insieme a quella degli altri. CNV è stata ideata e sviluppata da Marshall B. Rosenberg. (1934-2015), psicologo statunitense, allievo di Carl Rogers, impegnato nella ricerca e nella elaborazione di strumenti per sostenere gli esseri umani a riscoprire la capacità ed il piacere autentici di dare e ricevere. Spesso non riconosciamo di essere violenti perché è un aspetto di noi che ignoriamo. In realtà, oltre alla violenza fisica, esiste anche la violenza passiva, che provoca soprattutto ferite emotive.
Cosa si impara La maggior parte di noi è cresciuta parlando una lingua che ci spinge ad etichettare, a fare paragoni, a pretendere e ad emettere giudizi, anziché a diventare consapevoli di quello che sentiamo e di che cosa abbiamo bisogno. Per migliorare e rendere veramente autentica la relazione con noi stessi e con gli altri, ci viene in aiuto la CNV, che è uno strumento, o meglio un processo, che ci aiuta a comunicare con onestà e chiarezza, permettendo alla nostra naturale empatia di sbocciare, a vantaggio di una migliore qualità della vita sociale, familiare e lavorativa.
Invece di limitarsi ad essere reazioni automatiche e abituali, grazie alla CNV, le nostre parole possono diventano risposte coscienti basate sulla solida consapevolezza:
di ciò che osserviamo
di ciò che sentiamo
di che cosa abbiamo bisogno
di che cosa chiediamo per arricchire le nostre vite.
Come si svolgono le lezioni: si creeranno gruppi di approfondimento e pratica della prima parte del modello CNV. Approfondiremo i concetti teorici di questo modello di comunicazione e li metteremo in pratica attraverso degli esercizi individuali oppure in coppia oppure in gruppo, ispirandoci a situazioni ricorrenti della nostra vita quotidiana che desideriamo migliorare dal punto di vista comunicativo e della relazione.
Letture consigliate Il progetto si ispira al libro più celebre di Marshal Rosenberg «Le parole sono finestre [oppure muri]».
Counselor e Coach Evolutivo ad indirizzo PNL Umanistica Integrata, Operatrice di Alta Sensibilità, Facilitatrice di gruppi di pratica della Comunicazione Nonviolenta di Marshall Rosenberg, formata presso l’Accademia TRE Evoluzione Personale e iscritta al Registro Professionale Unicounseling.