Condotto da Moira Roncato
Descrizione L’Arteterapia è una disciplina che agisce nel campo del benessere e della cura della persona utilizzando l’espressione artistica come canale non verbale attraverso il quale, in una relazione tra arteterapeuta ed utenti, i fruitori hanno l’occasione di mettere in forma, colore e gesti le proprie emozioni, di mettere in connessione il proprio mondo interiore con il mondo esterno.
Cosa si impara a migliorare la consapevolezza di se stessi, delle condizioni emotive e relazionali. Favorisce la conoscenza, la socializzazione e aggregazione con il gruppo di coetanei, attraverso attività ludico-creative. Stimola attenzione e concentrazione e accresce l’autostima. Il tutto avviene attraverso il lavoro di gruppo, in un contesto rilassato e cooperativo.
Come si svolgono le lezioni Nello svolgimento di questo percorso si utilizzano le seguenti tecniche operative: attività creative (disegno, pittura, collage con fotografie), narrazione delle storie individuali, creazione di elaborati di gruppo e narrazioni collettive e verbalizzazioni.
arteterapeuta ed artista contemporanea.