Condotto da Arianna Ciofi
Descrizione: “IO SENZA ME” è un laboratorio di fotografia creativa pensato per ragazzi che usano quotidianamente lo smartphone, ma che spesso si limitano al selfie e alla comunicazione visiva immediata. L’obiettivo del percorso non è vietare il selfie, ma superarlo come forma automatica di espressione, guidando i ragazzi a scoprire la fotografia come linguaggio narrativo, simbolico ed emotivo.
I ragazzi devono potersi raccontare senza usare il volto in modo frontale.
Cosa imparerai: Attraverso sfide pratiche, giochi fotografici e missioni creative, i partecipanti imparano a raccontare se stessi senza mostrare direttamente il volto.
Fotografa per passione da sempre, Arianna ha affinato la sua tecnica e il suo sguardo attraverso corsi, workshop e una costante sperimentazione e ricerca . Nel 2011, con l'arrivo della prima reflex, il suo percorso ha preso una forma più consapevole e, dal 2022, ha deciso di trasformare questa grande passione nel suo lavoro. Oggi si dedico principalmente a matrimoni e ritratti, con un approccio e uno stile documentaristico.