Condotto da Lucia Mauro
Descrizione: “i libri agiscono” (cit. Jella Lepman), come “educatori silenziosi” e mediatori che, in particolare attraverso esperienze di lettura condivisa, possono favorire la costruzione della propria identità, grazie al rapporto con gli altri e con il loro immaginario.
La libroterapia umanistica è un approccio che utilizza la lettura consapevole per favorire la crescita personale e il benessere emotivo, si concentra sull’educazione e sullo sviluppo individuale. I partecipanti sono guidati nell’esplorazione di tematiche specifiche attraverso la lettura grazie alla figura del facilitatore. Materiale letterario prediletto e qui proposto è quello degli albi illustrati, il valore delle storie è enorme: producono incanto, racchiudono la capacità di creare altri scenari, estendono la conoscenza, eccitano la curiosità, promuovono identificazioni, affrontano argomenti sociali, storici ed esistenziali, rappresentano uno spazio di libertà e sperimentazione di emozione, pensiero, immaginazione, ricordo e altro. Nella nostra vita abbiamo bisogno di storie.
L’educazione alla varietà e alla moltitudine di punti di vista possibili è una delle più importanti conseguenze della lettura dell’albo illustrato.
OBIETTIVI:
Favorire esperienze di ascolto ed accoglienza,
favorire consapevolezza di sé,
agevolare dinamiche di incontro e confronto con l’altro,
migliorare le competenze di gestione emotiva,
migliorare le competenze di relazione,
valorizzare le risorse individuali,
promuovere le risorse interne proprie di un gruppo,
offrire un’occasione di apertura alla bellezza (attraverso la lettura, ogni valore estetico diventa ‘sperimentabile’ e plusvalore educativo da ricercare).
Come si svolgono le lezioni: l’attività’ intende offrire incontri con storie narrate che possano rappresentare una esperienza di benessere, incontro con sé e con l’altro ma anche forma di forma di cura attraverso le parole e le illustrazioni, capaci di sollecitare scoperte, offrire stimoli o raccogliere pezzi fragili, di cucire parti disperse, di oltrepassare zone inospitali, per avvalorare che anche nelle difficoltà ci sono soluzioni e margini di spensieratezza.
L’attività si propone come esercizio di educazione alla lettura attraverso la condivisione di albi illustrati selezionati, è contemporaneamente esperienza laboratoriale poiché gli albi illustrati sono sintesi di un codice linguistico e per immagine, consentono pertanto indagini osservative, stimolo espressivo di potenzialità trasformative e di rappresentazione.
A partire da un tema, un’immagine è in grado di parlare e di far parlare, offrendo a sua volta opportunità narrative.
educatrice professionale e facilitatrice esperta in libroterapia umanistica