Il
viaggio
del
principe

Il viaggio del principe, Jean-François Laguionie

Il viaggio del principe

di Jean-François Laguionie, Francia,Lussemburgo, 2019, 77
con ---

Il viaggio del principe, Jean-François Laguionie

Trama

Un anziano principe naufraga su una spiaggia sconosciuta. Ferito e smarrito, viene ritrovato dal giovane Tom e accolto dai suoi genitori, due accademici che sono stati esiliati dalla comunità scientifica perché hanno osato credere nell'esistenza di altre civiltà. Guidato dal suo nuovo amico Tom, il principe scopre con entusiasmo la società in cui vive il ragazzo, che in realtà è piuttosto seria e rigida. Nel frattempo, i due studiosi sognano di convincere l'Accademia della veridicità della loro tesi precedentemente rifiutata: altre civiltà esistono.

Al termine gioco condotto da Cooperativa Aeris, nell'ambito di Sai 29 (sistema accoglienza e integrazione).
In collaborazione con Offerta Sociale e La Grande Casa

 

Rivolto a ragazzi 11 - 14 anni, genitori/insegnanti/educatori

Scarica il Dossier pedagogico.

Prenota qui il tuo posto.

Regia

Jean-François Laguionie

Cast

---

Durata

77′

Paese di produzione

Francia,Lussemburgo

Anno di produzione

2019

Calendario

domenica 17 ottobre 2021
h: 17:00
6,00 € / Intero
4,00 € / Ridotto under 26 e over 65

Recensioni

Ciakmagazine - La società iperproduttiva e consumista delle scimmie “occidentali”, e altri modelli di civiltà in cui ci imbatteremo, sono allegorie immaginifiche che riservano più di una sorpresa (e di uno spunto satirico), al passo felpato di un racconto dal ritmo piacevolmente lieve. Dove la voce narrante del principe non diventa mai pesantemente didattica o didascalica, bensì tende a favorire la nostra identificazione con quel punto di vista “altro”, circondato dagli sguardi e dai pregiudizi altrui, che è la condizione del personaggio in questo film.

 

Sentieri selvaggi - Da sempre l'animazione racconta storie ricche di colori ed emozioni; avventure al limite dell'immaginifico che conquistano con la loro poesia, intelligenza e umanità. Su queste note si poggiano le tematiche principali de Il viaggio del Principe: una favola diversa, più incentrata sull'avventura interiore che quella fisica, più improntata sull'intellettuale che sull'intrattenimento scenico.

 

Mymovies - Come ha detto lo stesso Laguionie, «mai come alla fine del XIX secolo l'uomo si è sentito superiore alla natura e a tutti quelli che, secondo il suo punto di vista, non avevano raggiunto lo stesso grado di evoluzione». Da qui l'idea di raccontare nel film uno scontro di civiltà che ricorda da vicino analoghe atmosfere dell'animazione giapponese (non solo Miyazaki, ma anche Katsuhiro Otomo) e si presta a diventare una riflessione sul destino dell'umanità e sui limiti della conoscenza.

Prossimamente

  • Tatami, Zahra Amir Ebrahimi, Guy Nattiv
    Tatami, Zahra Amir Ebrahimi, Guy Nattiv
    Da giovedì 18 aprile 2024 a mercoledì 24 aprile 2024
  • Inaugurazione della mostra Fiorire di Alberto Messaggi w/ Aperitivo, DjSet & live (Kha! + Hellekin Mascara + Bee Bee Sea)
    Inaugurazione della mostra Fiorire di Alberto Messaggi w/ Aperitivo, DjSet & live (Kha! + Hellekin Mascara + Bee Bee Sea)
    sabato 27 aprile 2024
  • Tutto Il Nostro Sangue #52 | De Crew + Dievel + Parsec + Spleen Flipper
    Tutto Il Nostro Sangue #52 | De Crew + Dievel + Parsec + Spleen Flipper
    venerdì 3 maggio 2024
follow
us
bloom map
via Curiel, 39
20883 Mezzago (MB)
tel 039 623853
fax 039 6022742

Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate
Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate

© 2024 Cooperativa Sociale il Visconte di Mezzago - Cookie Policy
P.IVA 00920870961 - CF 08689650151