di Jim Rakete, Germania, 2020, 73′
con ---
Da quando Greta Thunberg ha avviato la sua inizialmente solitaria protesta in difesa dell'ambiente in prospettiva futura, movimenti giovanili sono nati in tutto il mondo per manifestare in difesa del proprio avvenire e per smascherare l'ipocrisia di tanti (troppi) governi che dinanzi al cambiamento climatico o lo negano o lo considerano un problema nei confronti del quale organizzare convegni e simposi per gattopardescamente cambiare tutto affinché non cambi nulla.
Mymovies.it - Jim Rakete, alla sua opera prima come documentarista, offre una sintesi dei vari movimenti mettendo in primo piano i giovani attivisti che si sono impegnati in prima persona per portare avanti le idee esposte da Greta. Il suo è un intervento encomiabile non solo perché fare memoria e strutturare un quadro d'insieme su una realtà così diversificata (anche se unita nella lotta contro il surriscaldamento globale) è indubbiamente utile, ma anche perché ci mette di fronte a una necessaria riflessione.
Lifegate.it - Vogliono essere ascoltati. Lo vogliono adesso. E lo vogliono ad ogni costo. I giovani attivisti per il clima, protagonisti del film documentario Now – A film for climate justice di Jim Rakete, non accettano più scuse né temporeggiamenti. Sono ragazzi di tutto il mondo, che alla causa ambientale hanno già dedicato gran parte della loro giovinezza, e che con coraggio e determinazione continuano a farlo.