di Fernando Trueba, Colombia, 12020, 136′
con Javier Cámara, Nicolas Reyes Cano, Juan Pablo Urrego, Patricia Tamayo, Maria Teresa Barreto
Adattamento del romanzo di Héctor Abad Faciolince, racconta la vera storia di suo padre, l’attivista colombiano per i diritti umani Héctor Abad Gómez. Con Javier Cámara (The Young Pope, Parla con lei), La nostra storia racconta la vita di un uomo combattuto tra l’amore della sua famiglia e la lotta politica, ambientato nella Colombia devastata dalla violenza degli ultimi decenni.
Mymovies.it - La nostra storia è il racconto di una tragedia in pieno sole ficcata nel passato prossimo di Medellín, ossessionata dai fantasmi dei suoi eroi dimenticati e abbruttita dalla ferocia dei cartelli della droga. È soprattutto la storia di un uomo eroico costruita, come la sua vita, su un'architettura familiare. La moglie, cinque figlie e un figlio, erano tutto il mondo di Héctor Abad Gómez il cui il gesto familiare si prolungava nel gesto politico.
Cinematographe.it - Fernando Trueba, in doppia veste di regista e sceneggiatore, modella la struttura del suo film con idee abbastanza chiare sulla direzione da prendere. Un paio di riferimenti risaltano, per facilità di lettura. La chiave cromatica che forse rappresenta l’elemento di maggior interesse del film, assegnare a tempi diversi toni diversi, presenta più di qualche affinità con la soluzione, innovativa per l’epoca, proposta da Otto Preminger nel suo Buongiorno, Tristezza (1958).