di Filippo Meneghetti, Francia, Lussemburgo, 2019, 95′
con Barbara Sukowa, Martine Chevallier, Léa Drucker, Jérôme Varanfrain, Daniel Trubert, Hervé Sogne.
Due donne mature, Nina e Madeleine, si amano in segreto da decenni. Tutti, compresi i parenti di Madeleine, pensano che siano solo vicine di casa. Ma quando la routine di ogni giorno viene sconvolta da un evento improvviso, la famiglia di Madeleine finisce per scoprire la verità. E l'amore fra le due è messo alla prova.
FilmTV - Vincitore del César 2021 come miglior opera prima, scelto inaspettatamente come concorrente francese all’Oscar per il film straniero, Due è un debutto già maturo, in cui Filippo Meneghetti narra la sua storia lasciando parlare moltissimo atmosfere e ambientazione: quella di Madeleine è una casa dipinta come nido sicuro, la culla di un amore fortissimo, un caldo interno borghese bagnato da luce brunita e morbide penombre.
Sentieriselvaggi - L’opera prima di Filippo Meneghetti, girata tra Francia, Lussemburgo e Belgio, affronta tematiche importanti e delicate, dalle conseguenze terribili di un cuore che batte a vuoto, e sospira invano quando non incrocia la sguardo dell’innamorata, all’incomprensione all’interno di un nucleo familiare per le omissioni, un non detto che si trascina nel tempo, e i piccoli egoismi nostalgici.