venerdì 16 ottobre 2020
Point Of No Return, opera di sound art a cura di Claudia Ferretti Isonde.
Suoni concreti e voce si uniscono per narrare la lenta emergenza incombente del cambiamento climatico irreversibile.
Point Of No Return è un’opera di sound art creata nel 2019, prima che la pandemia rendesse evidente gli effetti dell’attività umana sull’ecosistema.
“È un viaggio attraverso suoni ambientali e concreti che si dispiegano dall’oggi, il punto di non ritorno climatico, e si muovono fino all’origine dell’uomo e dell’universo. È un percorso dal mondo esterno all’interiorità sino all’origine della vita stessa.”
Programma di venerdì 16 ottobre:
Ore 19.30 - Point of No Return
Ore 20.00 - Aperitivo al bar
Ore 21.00 - Treccani live
Sostenibile e Rinnovabile: l'Energia per la Mobilità
Ore 22.00
16/10 | TRECCANI @ TERRESTRA Closing Events • Bloom • Mezzago
Bloom, Via Curiel 39 Mezzago (MB)
Ingresso gratuito
Per garantire il rispetto delle norme sulla sicurezza, i posti per la performance e per l’aperitivo saranno limitati. Prenotazione compilando il form https://forms.gle/NmuSgADKjWQcsYP9A
----
Claudia Ferretti Isonde
Musicista, sensorialista e songwriter col nome
CLAUDIA IS ON THE SOFA canta storie di vita raccolta per strada, sui palchi di tutta Italia e in Europa. Si avvicina al mondo della sound art attraverso la collaborazione con diversi artisti, e svolge performance di musica contemporanea per musei, esposizioni e teatri anche con artisti internazionali come Nori Ubukata. Esplora il suono e lo studio in tutte le sue forme: come musica, fenomeno fisico e psicologico, come forma d’arte e narrazione. Insegna Analisi sensoriale (Master Food Identity dell’Università Cattolica di Piacenza) e sound storytelling (Università di Pavia – Facoltà di Filosofia e Teoria dei Linguaggi).