giovedì 15 ottobre 2020
Giorgio Vacchiano presenta il suo libro "La Resilienza del Bosco"
Un libro che ci guida alla scoperta del ruolo fondamentale del mondo vegetale, e che ci aiuta a comprendere come le foreste riescano a sopravvivere alle catastrofi ambientali. Una spiegazione coinvolgente della connessione fra uomo e natura, perché "la resilienza del bosco è anche la nostra resilienza".
Programma:
Ore 20.00 - Aperitivo con l'autore
Ore 21.00 - Presentazione del libro
Per garantire il rispetto delle norme sulla sicurezza, i posti per l'aperitivo e la presentazione saranno limitati. Prenotazione compilando il form https://forms.gle/ciuudEsD3L8MsHZR6
Giovedì 15 ottobre
Bloom, Via Curiel 39 Mezzago (MB)
Ingresso gratuito
----
Giorgio Vacchiano
Ricercatore e docente in Gestione e pianificazione forestale presso l’Università Statale di Milano, studia modelli di simulazione in supporto alla gestione forestale sostenibile, l’adattamento al cambiamento climatico e ai disturbi naturali nelle foreste temperate europee. Ha all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche; è membro della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale e dell’ Ecological Society of America, e consigliere dell’Associazione Pro Silva Italia. Si occupa anche di comunicazione e divulgazione scientifica e nel 2018 è stato nominato dalla rivista "Nature" tra gli 11 migliori scienziati emergenti nel mondo che "stanno lasciando il segno nella scienza".