Il
delitto
Mattarella

Il delitto Mattarella, Aurelio Grimaldi

Il delitto Mattarella

di Aurelio Grimaldi, italia, 2020, 97
con Antonio Alveario, Claudio Castrogiovanni, Nicasio Catanese, David Coco, Vincenzo Crivello.

Il delitto Mattarella, Aurelio Grimaldi

Trama

Il giorno dell'Epifania del 1980 il Presidente della Regione Sicilia Piersanti Mattarella viene ucciso da un killer. Ad occuparsi delle prime indagini sarà il sostituto procuratore Pietro Grasso a cui farà seguito il giudice Giovanni Falcone. Le complicità saranno molteplici e gli esecutori materiali non saranno mai arrestati.

 

POSTI LIMITATI, PRENOTAZIONE CONSIGLIATA: PRENOTA QUI

Regia

Aurelio Grimaldi

Cast

Antonio Alveario, Claudio Castrogiovanni, Nicasio Catanese, David Coco, Vincenzo Crivello.

Durata

97′

Paese di produzione

italia

Anno di produzione

2020

Calendario

Le proiezioni si terranno presso: Villa Greppi, via Montegrappa 21, Monticello Brianza
giovedì 30 luglio 2020
h: 21:00

Recensioni

Quinlan.it. Quarant’anni sono sufficienti a creare una zona di conforto, una patina di polvere di tempo che consente di sentirsi al sicuro dalle increspature della Storia, dal dibattito acceso e ovviamente dalle ritorsioni di ogni sorta. Così è anche possibile che si decida di mostrare Giulio Andreotti come apertamente mafioso: a sette anni dalla sua dipartita è difficile che qualcuno abbia da ridire, a eccezione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che ha bocciato senza appello Il delitto Mattarella, negandogli in questo modo il contributo economico dello Stato. Al di là di questo dettaglio è interessante notare come Aurelio Grimaldi prosegua da un trentennio seguendo imperterrito la propria strada, superando anche l’ostacolo del mancato finanziamento. [...] Il delitto Mattarella nasce da un’esigenza evidente, quella di raccontare e ricordare la figura politica di Piersanti Mattarella nel quarantesimo anniversario dell’omicidio. Una posizione morale dunque, quella di Grimaldi, prima ancora che politica e cinematografica: l’obiettivo, quello di descrivere il fratello dell’attuale Presidente della Repubblica come un agnello capitato in mezzo ai lupi, viene raggiunto senza eccessivo sforzo.

 

Filmtv.press. Grimaldi rimane autore difficile da maneggiare, incline com’è a quel registro ibrido che, forzando i toni, non tira a lucido la materia, ma la volgarizza, arrivando a imbarbarirla quasi. Se la voce fuori campo riporta la cronaca puntuale e i retroscena dell’omicidio di Piersanti Mattarella, interpretazioni aderenti si mescolano ad altre di teatralità straniata o gigionesca, a celebrare un bizzarro incrocio tra Mixer e l’opera dei pupi. In cui Andreotti e Ciancimino diventano maschere innaturali, ritagliate da un contesto altro e innestate nella rappresentazione come a scartare la possibile pedanteria realista del racconto, suggerendone l’implicita inquietudine grottesca. Una prospettiva sghemba attraverso la quale si vuol sottrarre la figura integerrima del politico ucciso all’inspiegabile oblio.

Prossimamente

  • Masterclass di batteria w/ Walter Calloni
    Masterclass di batteria w/ Walter Calloni
    domenica 21 aprile 2024
  • RuinsZu +  S A R R A M
    RuinsZu + S A R R A M
    sabato 4 maggio 2024
  • Gloria!, Margherita Vicario
    Gloria!, Margherita Vicario
    Da giovedì 2 maggio 2024 a mercoledì 8 maggio 2024
follow
us
bloom map
via Curiel, 39
20883 Mezzago (MB)
tel 039 623853
fax 039 6022742

Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate
Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate

© 2024 Cooperativa Sociale il Visconte di Mezzago - Cookie Policy
P.IVA 00920870961 - CF 08689650151