Ferdinando
il
Duro

Ferdinando il Duro, Bloom Kolektiv

Ferdinando il Duro

di Bloom Kolektiv, Italia, 2019, 75
con Linda Stucchi, Paola Gandolfi, Matteo Montagna, Antonella Panigada, Nadia Querzola, Matteo Cavallotti, Aldo Castelli, Giancarlo Decaro, Antonella Angelino, Francesca Assi, Cristina Pirotta, Roberto Caspani, Chiara Cavaliero, Cinzia Cardone, Lilli Valcepina, Alberto Valtellina, Carlo Valtellina.

Ferdinando il Duro, Bloom Kolektiv

Trama

BloomCinema e Bloom Kolektiv vi offrono la possibilità di rivedere questo film, unico nel suo genere, su Vimeo. Disponibile da mercoledì 1 aprile alle 13 al modico prezzo di 2€ (offerta minima).

Per accedere: FERDINANDO VOD

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

 

Ferdinando viene suo malgrado coinvolto in una misteriosa macchinazione, di cui non si comprendono i contorni. I personaggi che ruotano intorno a Ferdinando “il duro” sembrano cercare a loro volta la soluzione al mai meglio precisato imbroglio. Il finale è lungi dal fornire una spiegazione: Ferdinando si trova più confuso che mai, dopo avere assistito inerme a un omicidio. Omicidio che si compie, naturalmente, fuori campo.

 

Con la partecipazione di:
Giulia Pennacchioni, Andrea Violato, Anna Faipò , Arianna Pulici, Valentina Stablum, Giovanni Violato, Pietro Violato, Davide Ronquillo, Andrea Traversi, Francesco Perego, Duilio Manzoni, Dario Brambilla.

Fotografia: Carlo Valtellina

Montaggio: Alberto Valtellina,

Musica: Andrea Castelli, Luigi Polimeni, Assalti frontali, chitarra elettrica Chiara Rinciari, chitarra in scena Matteo Cavallotti

Post produzione audio e ottimizzazione: Luigi Polimeni

Trucco: Giulia Cantù, Nellie Mandelli.

Prodotto da Alberto Valtellina.

Regia

Bloom Kolektiv

Cast

Linda Stucchi, Paola Gandolfi, Matteo Montagna, Antonella Panigada, Nadia Querzola, Matteo Cavallotti, Aldo Castelli, Giancarlo Decaro, Antonella Angelino, Francesca Assi, Cristina Pirotta, Roberto Caspani, Chiara Cavaliero, Cinzia Cardone, Lilli Valcepina, Alberto Valtellina, Carlo Valtellina.

Durata

75′

Paese di produzione

Italia

Anno di produzione

2019

Calendario

mercoledì 1 aprile 2020
h: 13:00
Video On Demand
2,00 € / offerta minima

Recensioni

Note di Bloom Kolektiv

Un non-remake, un post-papaskinoisttot, un noir di ultima generazione ma fuori norma, una produzione pseudo autoconsapevole.  Il film è nato per giocare a ricreare atmosfere che si respirano in alcune produzioni che non appartengono solo alla storia del cinema, ma anche e forse soprattutto si legano a un immaginario collettivo.

Titoli dalla trama improbabile, fragile, in cui il contenuto lascia il posto alla forma, mettendo in luce il lavoro artigianale dei registi, tecnici e attori.

Se è vero che il legame con il cinema di Dr. Alexander Kluge probabilmente inizia e finisce con il titolo, è altrettanto vero che molto ben nascosti appaiono i riferimenti al cinema di Jacques Tourneur (segnatamente il bellissimo e improbabile "Out of the Past"), o al cinema di Edgar G. Ulmer (con la scena dell'omicidio telefonico di "Detour") o a "The Strange Love of Martha Ivers" di Lewis Milestone...

Sono però riferimenti importanti per il gioco, un gioco serio e allegro (come deve essere un gioco), profondo e complesso, a cercare quell'aura che sposta i nostri film di riferimento fuori dal tempo e li mantiene però, paradossalmente, attualissimi.

Ferdinando il duro è quindi un film che si presenta a un tempo presuntuoso e umile, concluso e abbozzato. Vuole essere grottesco, o piuttosto, frivolo: tragicomico.

Il film, pensato per essere girato in bianco e nero, con la proporzione classica del mascherino 1,37:1, è stato invece girato a colori, nella proporzione 2,39:1, audio in presa diretta. Utilizzo estremamente contenuto di campi e controcampi.

Il film è stato girato nel paese e nei pressi di Mezzago (MI), sede del noto locale "Bloom", dove è nato il Kolektiv.

 

Bloom Kolektiv si forma nel 2018 all’interno degli spazi del Bloom a Mezzago (MI) per la produzione del film FERDINANDO IL DURO.

Prossimamente

  • Masterclass di batteria w/ Walter Calloni
    Masterclass di batteria w/ Walter Calloni
    domenica 21 aprile 2024
  • Cosa bolle in pentola? | Cena Speciale "Muto di Gallura"
    Cosa bolle in pentola? | Cena Speciale "Muto di Gallura"
    giovedì 4 aprile 2024
  • Tutto Il Nostro Sangue vol. 51 w/ Short Fuse + Votto + Linguini & Presentazione di Chaos Is Us di Oni Baku
    Tutto Il Nostro Sangue vol. 51 w/ Short Fuse + Votto + Linguini & Presentazione di Chaos Is Us di Oni Baku
    venerdì 12 aprile 2024
follow
us
bloom map
via Curiel, 39
20883 Mezzago (MB)
tel 039 623853
fax 039 6022742

Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate
Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate

© 2024 Cooperativa Sociale il Visconte di Mezzago - Cookie Policy
P.IVA 00920870961 - CF 08689650151