di Registi vari - cooperative sociali, Italia, Spagna, Belgio, 2018, 76′
con Gli utenti delle cooperative
Evento organizzato da Comune di Mezzago e Coop Castello
In collaborazione con Bloom e Festival del Cinema Nuovo
Cinema, divertimento, punti di vista differenti. Un'occasione importante per conoscere e condividere diverse forme d'arte attraverso la proiezione di cortometraggi e film d'animazione selezionati dalla rassegna Festival del Cinema Nuovo, concorso internazionale di cortometraggi interpretati da persone con disabilità. L’Amministrazione Comunale di Mezzago è orgogliosa di poter promuovere, ancora una volta, un evento che coinvolge persone con o senza disabilità accomunate dall’amore per il cinema, la recitazione, le sfide. Tutto ciò è stato possibile grazie al grande lavoro della Cooperativa Sociale Castello di Trezzo sull’Adda, che vede al proprio interno anche presenze mezzaghesi e alla passione dell’instancabile regista ed educatore Natalino Maggioni. Grazie da parte di tutti noi. E buona visione!
Giulia Fumagalli, Vicesindaca di Mezzago
I FILM IN PROGRAMMA:
L’accento ritrovato (16’),
Produzione : Castello Società Cooperativa Sociale ONLUS, Trezzo sull’Adda - MI
Regia : Natalino Maggioni
In cosciente memoria (15’),
Produzione : Arcobaleno Cooperativa Sociale, Bollate – MI
Regia : Cristian Mazzola
Cazatalentos (8’), Animazione
Produzione : 12 Pinguinos S.L., Cine Comunidad de Madrid - Spagna
Regia : José Herrera
Non baciare (15’),
Produzione : Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano – Centro Diurno Centro Anch’io, Pralormo - TO
Regia : Antonio Palese
Senza… peccato (7’),
Produzione : ANMIL San Nicolò - PC
Regia : Marco Toscani
Don Chisciotte (15’),
Produzione : Abilmente – Engim, Thiene - VI
Regia : Marta Rigo e Giuseppe Zamboni
Un affare fruttuoso (8’),
Produzione : Centre La Pommeraie, Ellignies Sainte Anne - Belgio
Regia : Les acteurs du film et Alexandre Ntahondereye, Salah Ben Abdeladhim, Julien Ponthieu, David Guffens, Eric Lenz
Il “Festival Internazionale del Cinema Nuovo”, organizzato dall’Associazione Romeo Della Bella in collaborazione con Mediafriends, è un concorso per cortometraggi interpretati da persone con disabilità. Deve la sua unicità alla partecipazione attiva di operatori e utenti di comunità, centri diurni o residenziali e associazioni di volontariato, veri protagonisti nelle diverse fasi di realizzazione dei cortometraggi.
Il Festival è un punto di riferimento importante e seguitissimo nel panorama delle attività cinematografiche per persone con disabilità. Patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, da Regione Lombardia e dalla Città Metropolitana di Milano, con il supporto della Fondazione Allianz UMANA MENTE e con la collaborazione del Comune di Gorgonzola, della Fondazione Don Carlo Gnocchi, della Fondazione Cineteca Italiana di Milano e di Medicinema, che organizza e coordina giurie popolari formate da pazienti, sanitari e medici negli ospedali: Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma, Spazio Vita Coop Sociale – Ospedale Niguarda di Milano, Nuovo Ospedale degli Infermi di Biella e Domus Laetitiae di Biella.
L’iniziativa conta una Giuria di notevole qualità con Giampaolo Letta come Presidente di Giuria e Pupi Avati come Presidente Onorario. Sono inoltre presenti, come giurati, rappresentanti del mondo giornalistico e televisivo, e qualificati professionisti del settore. Testimonials del Festival saranno, come sempre, Ale e Franz.
I cortometraggi, in arrivo dall’Italia e dall’estero si contenderanno i premi previsti per le sezioni “corti”, “cortissimi” e “animazione”.