Un
paese
di
Calabria

Un paese di Calabria, Shu Aiello, Catherine Catella

Un paese di Calabria

di Shu Aiello, Catherine Catella, Italia, Francia, Svizzera, 2016, 90
con Domenico lucano, gli abitanti di Riace: Cosimina, Baïram, Gianfranco, Cinzia, Emilia, Roberto, Leonardo, Tahira e Caterina, Antonella e Antonio, Don Giovanni, Renzo, Rosina, Raffaele, Tonino, Daniel e Princess, Mohamed Ramza, Ousmane e la sua famiglia.

Un paese di Calabria

Trama

 

Riace: un paese da cui i giovani sono fuggiti per costruire altrove il loro futuro, lasciando dietro di sé case abbandonate e un paese di vecchi. Destinato a morire? Forse no. Perché intanto ondate i migranti in fuga dalla guerra e dalla povertà hanno iniziato ad approdare sulle coste calabresi e quegli sbarchi, che tanti vedono come un pericolo, sono diventati per Riace la speranza di una rinascita.

La storia di un'amministrazione e di una cittadinanza che hanno saputo guardare lontano, facendo dell'accoglienza e dell'integrazione una missione. Un racconto fatto di persone, di vite trapiantate e devozione popolare, impegno politico e lotta alla 'ndrangheta. La cronaca di una trasformazione coraggiosa guidata da un principio: nessuno si salva da solo.

Regia

Shu Aiello, Catherine Catella

Cast

Domenico lucano, gli abitanti di Riace: Cosimina, Baïram, Gianfranco, Cinzia, Emilia, Roberto, Leonardo, Tahira e Caterina, Antonella e Antonio, Don Giovanni, Renzo, Rosina, Raffaele, Tonino, Daniel e Princess, Mohamed Ramza, Ousmane e la sua famiglia.

Genere

Documentario

Paese di produzione

Italia, Francia, Svizzera

Anno di produzione

2016

Durata

90′

Premi

Senni Award alTerra di Tutti Film Festival, Bologna (Italy) – October 2016
Gaze Award al Faito Doc Festival, Monte Faito – Salerno (Italy) – August 2016
Audience Special Award al Riace in Festival, Riace (Italy) – August 2016
Horizonte Award al Five Lakes Film Festival, Monaco (Germany) – August 2016
Buyens-Chagoll Award al Visions du Réel, Nyon (Switzerland) – April 2016

Calendario

domenica 21 ottobre 2018
h: 17:00

Recensioni

Il Film.

Prodotto nel 2016 è una meteora cinematografica indipendente apprezzata, vista e discussa più in Francia che in Italia. Infatti se digiti l’italianissimo titolo nella stringa della home di Google appaiono una sfilza di recensioni da siti web francesi. “Almeno una decina di distributori italiani ci hanno detto di no fin dall’inizio" spiega la coproduttrice Serena Gramizzi al FQMagazine.

“In Italia un film sui migranti fa più paura ai distributori che agli spettatori”. Ne è convinta Serena Gramizzi, coproduttrice con la sua BoFilm di Un paese di Calabria. Documentario prodotto nel 2016, meteora cinematografica indipendente dove si racconta dell’integrazione riuscita tra chi è sbarcato dai barconi della morte e i cittadini calabresi di Riace. Film che, come nei più ripetuti luoghi comuni del settore, è stato apprezzato, visto e discusso più in Francia che in Italia.

Già perché in Un paese di Calabria, regia di due giovani francesi, Shu Aiello e Catherine Catella, i protagonisti sono i rifugiati e i richiedenti asilo, quasi 400, che hanno trovato inserimento sociale e alloggio, imparato la lingua italiana e i rudimenti di una professione, grazie alla volontà di Mimmo Lucano, sindaco cocciuto e visionario, dopo che il fato li ha fatti sbarcare feriti, emaciati e disillusi, sulle coste lì vicino alcuni anni fa.

Un “innesto” socioculturale che ha letteralmente ripopolato l’antico centro storico di Riace facendogli duplicare il numero di abitanti, da 900 a oltre 2mila. “Abbiamo voluto raccontare una ‘buona notizia’ con un tono quasi da commedia. È un messaggio positivo diverso da ciò che comunicano in continuazione i media sull’argomento.

di Davide Turrini | il Fatto Quotidiano - 22 luglio 2017

Prossimamente

  • The Ice Builders, Francesco Clerici e Tommaso Barbaro
    The Ice Builders, Francesco Clerici e Tommaso Barbaro
    domenica 13 ottobre 2024
  • Terrestra 24 | ECSIS - SONORIZZARE L'ESTINZIONE
    Terrestra 24 | ECSIS - SONORIZZARE L'ESTINZIONE
    sabato 12 ottobre 2024
  • Deaf Club + Croce 666 + Rope
    Deaf Club + Croce 666 + Rope
    sabato 30 novembre 2024
follow
us
bloom map
via Curiel, 39
20883 Mezzago (MB)
tel 039 623853
fax 039 6022742

Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate
Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate

© 2024 Cooperativa Sociale il Visconte di Mezzago - Cookie Policy
P.IVA 00920870961 - CF 08689650151