venerdì 28 febbraio 2025
Una serata dai suoni dall'anima meticcia con i live de La Malaleche e Garrapateros, e la selezione musicale a cura di Cico.
La Malaleche nasce nel 2015, e da cinque anni porta in giro il suo spirito festoso folk contaminato e patchankero, accumulando esperienze musicali e umane che hanno influenzato la scrittura dei loro pezzi. La Malaleche ha lingue e ritmi diversi, che vanno dalla rumba catalana al rock n'roll, passando per il reggae e la musica tradizionale. Il loro live è un rito collettivo di scambio di energia col pubblico, quasi a voler sfogare in musica le influenze negative della società.
Dal 2015, La Malaleche si è esibita in più di 150 concerti e diversi festival, aprendo gruppi quali Modena City Ramblers, Bandabardò, Punkreas e I Luf. Inoltre, ha partecipato a alcune tra le manifestazioni più grandi contro l'intolleranza, tra cui la prima edizione della Giornata dell'orgoglio migrante antirazzista a Pontida, il 22 aprile 2017 e il Corteo Verona Transfemminista organizzato da Non Una Di Meno, il 30 marzo 2019.
Nel luglio 2018, il loro brano "Siamo Migranti" vince il Premio Giuria Popolare alla XXI edizione del Festival Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty, concorso nazionale di Amnesty International Italia.
Nell’edizione di 5 anni più tardi, vince il Premio della Critica con Cuentalo, brano scritto per dare voce alle vittime della violenza di genere. Il brano vede la partecipazione di Diva Eva.
Con due album alle spalle, ultimo lavoro del gruppo è il singolo Ay Morena che vede la partecipazione di Tonino Carotone.
Nel 2011 Nic Garrapatero torna da Valencia e crea un duo insieme a Michele Cannibal Saleri, batterista e percussionista, chiamando il progetto GARRAPATEROS.
Il suono della band è un misto di rumba, flamenco, reggae e ska, una patchanka legata a Manu Chao, inizialmente artista di riferimento, con testi prevalentemente in lingua spagnola.
Nel 2012 esce il primo disco "VIDA NO MATA", ristampato 3 volte per un totale di 1000 dischi venduti ai concerti. Nel 2013 partecipano alla compilation "WELLCOME TO STRUMMERVILLE", in occasione del memorial per Joe Strummer, con il rifacimento della celebre "Know Your Rights".Nello stesso anno aprono il concerto degli SKA-P alla Festa di Radio Onda d'Urto.
Nel 2014 esce "ESPERANDO", un disco molto "tirato" e punk e aprono per Tonino Cartone a Brescia vendendo in 2 anni 800 copie. All'inizio del 2016 esce "GARRAPATA Sound System" un disco con 3 inediti, tra cui "Zona Rossa", il singolo con video. Sono 1000 le copie stampate e vendute in tre anni.
Nel 2018 inizia una collaborazione con il rapper nigeriano Junior Jay Morgan.
È il 2022 quando si decide di interrompere il digiuno discografico e la band inizia ad incidere in modalità DIY il quarto disco "VIBRA DIGITAL" uscito a maggio di quest'anno insieme al video del singolo che dà il titolo al disco.
Chitarra classica, cajón flamenco, pad Handsonic, sintetizzatori e tre voci che cantano in spagnolo, italiano ed inglese per un set che spazia tra reggae, drum and bass, trap, rumba e flamenco.
Durante il tour estivo di circa 20 date per la promozione del disco suonano con Tonino Carotone, KillaBeatMakers e DUB FX
Cico, artista underground internazionale di origine congolese, nato a Bologna, porta sul palco un’esperienza unica e magnetica. Con 39 anni di energia e creatività, la sua musica abbraccia cinque lingue, fondendo vecchia scuola e nuove tendenze. Dopo un percorso come frontman della storica band MaMaAFR!KA, e collaborazioni con artisti del calibro di Manu Chao e Negrita, Cico si esibisce nel formato Giramundo Sound System.
Con microfono e pc, alterna showcase dei suoi brani su beat autoprodotti a una selezione musicale a 360 gradi nel mondo della black music di tutti i tempi. Il dj set è perfetto per mantenere l’atmosfera calda e coinvolgente fino a fine serata.