di Francesco Clerici e Tommaso Barbaro, Italia, India, 2024, 15′
Sulla catena dell’Himalaya, nella remota e desertica valle montana dello Zanskar, le popolazioni locali sono sempre state dipendenti dai ghiacciai che, sciogliendosi durante la primavera, offrivano la quantità d'acqua necessaria per la coltivazione e la vita. Oggi, in una lotta impari contro il cambiamento climatico, i ladakhi costruiscono ghiacciai artificiali per contrastare la carenza d'acqua in primavera e contribuire alla ricarica delle falde acquifere.
Il film sarà preesentato dal regita Francesco Clerici
Francesco Clerici
Laureato in Storia e Critica dell’Arte presso l’Università Statale di Milano. IL GESTO DELLE MANI, sua opera prima, ha vinto nel 2015 il premio FIPRESCI alla Berlinale.
Tommaso Barbaro
Montatore del suono e sound designer, diplomato alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. Ha collaborando con vari registi di fama internazionale.
Lifegate.it - Il documentario The ice builders ha raccolto le storie di chi ogni giorno “lotta” contro le condizioni avverse del territorio, pur restando in armonia con la natura. Una storia di adattamento a un clima difficile, che può servire da esempio per altre parti del mondo alle prese con un clima che cambia sempre più velocemente.
(...)
Il documentario è firmato dai registi Francesco Clerici e Tommaso Barbaro e prodotto da Fabio Saitto per Point Nemo. “Questo cortometraggio è per noi una prima restituzione dell’urgenza di una situazione che sta drasticamente cambiando gli equilibri naturali e climatici di quelle zone, che sono un po’ il termometro del pianeta terra”, spiegano Clerici e Barbaro a LifeGate. “Guardando oltre le montagne, l’obiettivo di questo film è ispirare azioni concrete per proteggere il nostro pianeta e rappresenta un primo passo verso la finalizzazione di un lungometraggio di più ampio respiro che permetta di immergersi ancora di più nell’ambiente e nella lotta di queste popolazioni”.
Il filmato nasce da un’idea di Andrea Zatta che, in collaborazione con Trentino for Tibet Odv e il supporto di Montura e della regione Trentino Alto Adige/Südtirol, ha avviato il progetto “Ice stupa Zanskar”, con l’obiettivo di assistere le comunità locali nella costruzione di ghiacciai artificiali nel villaggio di Stongday. Il progetto fornisce supporto finanziario, tecnico e logistico alle comunità locali che vogliano cimentarsi nella costruzione di ghiacciai artificiali o altri progetti per implementare soluzioni all’avanguardia nella lotta contro i cambiamenti climatici.
Un’immagine del documentario “The ice builders” © The ice builders
Sebbene la sfida ambientale raccontata nel cortometraggio si manifesti sull’Himalaya, si tratta di una questione che riguarda tutto il mondo. Infatti, è di pochi giorni fa la notizia dell’estinzione dell’ultimo ghiacciaio in Venezuela. Anche i ghiacciai delle Alpi si stanno ritirando sempre più velocemente. Notizie queste che devono spingerci a trovare soluzioni sostenibili il più velocemente possibile. La storia degli ice stupa, dunque, va proprio in questa direzione.