The
Ice
Builders

The Ice Builders, Francesco Clerici e Tommaso Barbaro

The Ice Builders

di Francesco Clerici e Tommaso Barbaro, Italia, India, 2024, 15

The Ice Builders

Trama

Sulla catena dell’Himalaya, nella remota e desertica valle montana dello Zanskar, le popolazioni locali sono sempre state dipendenti dai ghiacciai che, sciogliendosi durante la primavera, offrivano la quantità d'acqua necessaria per la coltivazione e la vita. Oggi, in una lotta impari contro il cambiamento climatico, i ladakhi costruiscono ghiacciai artificiali per contrastare la carenza d'acqua in primavera e contribuire alla ricarica delle falde acquifere.

Regia

Francesco Clerici e Tommaso Barbaro

Genere

documentario

Paese di produzione

Italia, India

Anno di produzione

2024

Durata

15′

Premi

> 2024. Trento Film Festival / Premio Green, Premio Solidarietà Banca per il Trentino Alto Adige
L'impegno degli abitanti del territorio dello Zanskar, assoggettati ai ghiacciai che forniscono loro acqua per coltivazioni ed allevamento, affrontano il cambiamento climatico e le esternalità negative della ricorrente siccità unendo le forze per costruire, con ingegno e paziente solidarietà, piccoli ghiacciai artificiali ad alimentare le falde acquifere, manifestando concretamente che cose ed esistenze sono interdipendenti e collegate.

> 2024. Ennesimo Film Festival. Caesar Award / Caesar Jury Award, Audience Award, Design University award
> 2024. 55 Festival international du film alpin des Diablerets / Special Jury award
> 2024. Conero FIlm + AdV / Best indipendent project


Info

Il film sarà preesentato dal regita Francesco Clerici

Calendario

domenica 13 ottobre 2024
h: 19:00
registi in sala
5,00 € / ingresso unico

Note
di
Regia

Francesco Clerici

Laureato in Storia e Critica dell’Arte presso l’Università Statale di Milano. IL GESTO DELLE MANI, sua opera prima, ha vinto nel 2015 il premio FIPRESCI alla Berlinale.

Tommaso Barbaro

Montatore del suono e sound designer, diplomato alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. Ha collaborando con vari registi di fama internazionale.

Recensioni

Lifegate.it - Il documentario The ice builders ha raccolto le storie di chi ogni giorno “lotta” contro le condizioni avverse del territorio, pur restando in armonia con la natura. Una storia di adattamento a un clima difficile, che può servire da esempio per altre parti del mondo alle prese con un clima che cambia sempre più velocemente.

(...)

Il documentario è firmato dai registi Francesco Clerici e Tommaso Barbaro e prodotto da Fabio Saitto per Point Nemo. “Questo cortometraggio è per noi una prima restituzione dell’urgenza di una situazione che sta drasticamente cambiando gli equilibri naturali e climatici di quelle zone, che sono un po’ il termometro del pianeta terra”, spiegano Clerici e Barbaro a LifeGate. “Guardando oltre le montagne, l’obiettivo di questo film è ispirare azioni concrete per proteggere il nostro pianeta e rappresenta un primo passo verso la finalizzazione di un lungometraggio di più ampio respiro che permetta di immergersi ancora di più nell’ambiente e nella lotta di queste popolazioni”.

Il filmato nasce da un’idea di Andrea Zatta che, in collaborazione con Trentino for Tibet Odv e il supporto di Montura e della regione Trentino Alto Adige/Südtirol, ha avviato il progetto “Ice stupa Zanskar”, con l’obiettivo di assistere le comunità locali nella costruzione di ghiacciai artificiali nel villaggio di Stongday. Il progetto fornisce supporto finanziario, tecnico e logistico alle comunità locali che vogliano cimentarsi nella costruzione di ghiacciai artificiali o altri progetti per implementare soluzioni all’avanguardia nella lotta contro i cambiamenti climatici.

 

Un’immagine del documentario “The ice builders” © The ice builders

Sebbene la sfida ambientale raccontata nel cortometraggio si manifesti sull’Himalaya, si tratta di una questione che riguarda tutto il mondo. Infatti, è di pochi giorni fa la notizia dell’estinzione dell’ultimo ghiacciaio in Venezuela. Anche i ghiacciai delle Alpi si stanno ritirando sempre più velocemente. Notizie queste che devono spingerci a trovare soluzioni sostenibili il più velocemente possibile. La storia degli ice stupa, dunque, va proprio in questa direzione.

 

Prossimamente

  • Terrestra 24 | Pi.Pì SIAMO FATTI DI ACQUA w/ Marco Rubelli
    Terrestra 24 | Pi.Pì SIAMO FATTI DI ACQUA w/ Marco Rubelli
    domenica 13 ottobre 2024
  • TITINA, Kajsa Næss
    TITINA, Kajsa Næss
    domenica 9 febbraio 2025
  • November Rock
    November Rock
    domenica 17 novembre 2024
follow
us
bloom map
via Curiel, 39
20883 Mezzago (MB)
tel 039 623853
fax 039 6022742

Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate
Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate

© 2024 Cooperativa Sociale il Visconte di Mezzago - Cookie Policy
P.IVA 00920870961 - CF 08689650151