di Brando Quilici, Italia, 2022, 94′
con Sunny Pawar, Claudia Gerini, Yoon C. Joyce, Shi Yang, Amandeep Singh
Il ragazzo e la tigre racconta la storia di un ragazzo rimasto orfano che vaga per le valli innevate dell'Himalaya dove trova un nuovo amico, un cucciolo di tigre del Bengala, che, proprio come lui, è rimasto orfano dopo che i bracconieri hanno ucciso sua madre. il ragazzo decide di prendersene cura.
I due stringono sin da subito un forte legame di amicizia e insieme si mettono in viaggio, diretti al monastero di Taktsang, in Buthan, noto con il nome "il nido della tigre". Qui si trovano diversi monaci buddhisti, che si sono radunati in questo luogo sin dal 1950, anno dell'invasione cinese del Tibet, e hanno come scopo quello di proteggere i grandi felini, soprattutto se cacciati dai bracconieri. Durante il viaggio che li porterà in questo luogo magico e religioso, il ragazzo e il tigrotto attraverseranno le montagne dell'Himalaya, scoprendo che non sono soli al mondo, ma che l'uno può contare sull'altro.
movieplayer.it - Non è solo l'emozionante e tenera amicizia tra Balmani e il cucciolo di tigre a rendere speciale il film, ma anche gli ambienti che si trovano a percorrere, gli scenari di questa avventura, fatta di emozioni e pericoli: splendidi scenari mozzafiato, suggestivi località da scoprire, tra volti, animali e tradizioni. Non c'è solo la bellezza della natura a fungere da puro fondale al racconto, ma emergono i luoghi e le popolazioni da scoprire, con le loro usanze e tradizioni, con la loro intima e preziosa cultura da veicolare con delicatezza e rispetto