di Hettie MacDonald, Gran Bretagna, 2023, 108′
con Jim Broadbent, Penelope Wilton, Earl Cave, Linda Bassett, Daniel Frogson
L'imprevedibile viaggio di Harold Fry racconta la storia di un uomo comune di nome Harold che ha trascorso la sua intera vita vivendo ai margini, senza mai fare nulla di avventato e vive a Kingsbridge insieme alla moglie Maureen, sebbene il loro matrimonio sia ormai così tranquillo da sembrare caduto nella monotonia.
Un giorno, mentre sta andando a imbucare una lettera, Harold scopre che una sua vecchia amica Queenie Hennessy è molto malata e decide di andare a trovarla, percorrendo a piedi l'Inghilterra per raggiungere la cittadina di Berwick-upon-Tweed senza prendere nessun mezzo di trasporto né ricevendo aiuto e supporto da Maureen. Sicuro che il suo eroico gesto terrà in vita la sua amica, l'uomo intraprende un viaggio durante il quale incontrerà diverse persone, interessate al suo intento. È così che in breve tempo l'intera nazione si appassionerà alla sue gesta.
Durante la sua lunga camminata, Harold avrà modo di riflettere molto sulla sua vita e in particolare anche sul suo unico figlio, David, che dopo aver lottato a lungo con depressione e dipendenze varie, ne è uscito sconfitto.
comingsoon.it - L'imprevedibile viaggio di Harold Fry ci invita a creare legami e ad avere il coraggio di vivere e sentire la sofferenza che abbiamo dentro, e se per poter finalmente piangere tutte le lacrime trattenute serve compiere una mega maratona dal Devon alla remota Berwick Upon-Tweed, poco male. L'importante è indossare (metaforicamente e non) le scarpe giuste, accettare di marciare insieme ai nostri fantasmi e soprattutto mettere nello zaino, accanto al sacco a pelo, la capacità di perdonarsi.